22-02-2012, 10:59
(21-02-2012, 11:52 )gyve Ha scritto: dato che ha una temperatura di -20° non dovrebbe esserci bisogno di sanitizzarlo, inoltre gettandolo nel mosto bollente dovrebbe sublimare velocemente a CO2 gassosa senza lasciare residui.
Residui tipo il mosto stesso??
Ragazzi non pensate nemmeno per un momento di buttare ghiaccio secco dentro qualcosa di bollente, otterreste un geyser istantaneo che manco in Islanda...
Io personalmente mi trovo benissimo con lo scambiatore a piastre, ma uso acqua di rubinetto quindi non ho problemi a usarne tanta e in questa stagione è bella fredda. Nel pentolone di bollitura non ho bazooka o altri filtri e devo addirittura chiudere in parte il rubinetto altrimenti scende troppo in fretta e non raffredda abbastanza. Con 28-30 litri me la cavo in 15 minuti massimo. Ho visto che comunque ci sono scambiatori di calore anche con molto più di 12 o 20 piastre e in proporzione non costano poi così tanto, sulla carta hanno un'efficienza ben più elevata, a patto ovviamente di fargli passare abbastanza acqua fredda.
Ciao,
Vale