25-02-2012, 06:09
(25-02-2012, 05:48 )tom123 Ha scritto: mica vero, se così fosse, perchè i birrifici commerciali spenderebbero centinaia di migliaia di euro in impianti quando basterebbe un kit da 50 euro?Concordo, la mia prima cotta con un kit base diciamo che mi ha incoraggiato abbastanza; ovvero il sapore di birra c'era il colore e la schiuma pure forse unica pecca risultava un poco slavata.
Secondo me con un kit base ed usando un malto luppolato non si può pretendere di arrivare vicino a produzioni commerciali (artigiane oppure no, ma comunque prodotte da un birrificio vero)
Risultati analoghi si possono ottenere in allgrain, ma l'attrezzatura necessaria supera di almeno un ordine di grandezza quella del kit base.
Però sta di fatto che non puoi pretendere di ottenere risultati eccellenti partendo da un misero kit, perchè forse una birra industriale sarà leggermente migliore delle nostre prime realizzazioni dal kit poi, man mano che si progredisce allora potremmo considerare le birre industriali delle schifezze a confronto con le nostre.
Certo bisogna avere pazienza e voglia di migliorare e non scoraggiarsi nei risultati negativi.
Conoscere i luoghi, vicini o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Goethe.