01-06-2011, 07:05
(01-06-2011, 04:37 )Giulio A. Ha scritto: Ciao Allapazzato,ciao scusa per la risposta tardiva
grazie della risposta.
Indubbiamente è una buona idea, anche se non sono un amante delle birre scure ed amare, come mi sembra questa. A questo punto, di riflesso, hai fatto scattare nella mia testolina una serie di idee.
Ma vado con calma:
Ho guardato sul sito di MrMalt ma le barley in kit sono solo 2: una non ha zucchero da aggiungere, mentre l'altra ha 1 kg/13 lt, (http://www.mr-malt.it/product_info.php?products_id=757) , credo ti riferissi a questa...
Che lievito consiglieresti? Lascio quello della confezione o uso un alternativo, tipo il safale-s04?
Qui apro anche un'altra domanda (magari la spostiamo in un altro tread?)
Quale scadenza ha la birra?
Nel senso che io sapevo 2 anni, ma da come ne parli "qualche anno" sembra far supporre una scadenza maggiore...
Infine mi hai però dato l'idea di fare birre da 9/12 litri (es. le brewferm) che hanno bisogno di un quantitativo di zucchero da aggiungere che va 500 gr al kg a cotta, ovviamente verrebbero triplicate per 3 per i 27/36 litri...
Off Topic:
Infine, dato che sei moderatore, ti chiedo se possiamo fare una (p più) pagina delle "faq" cosicchè chi arriva nel forum o chi ha bisogno di un consiglio, possa andare diretto ad una soluzione.
Immagino chi ha un problema da risolvere di sabato o domenica e non può attendere una risposta dal forum....
non avevo capito che ti riferissi ai kit essendo 23 kg di malto una bella quantità... io fossi in te passerei subito all'e+g. prendi così 2 piccioni con una fava... fai fuori il malto che ti rimane e incrementi la qualità e la scelta delle birre.
scadenza birra...
questo è un discorso un po' complesso... la "scadenza" è in funzione del grado alcolico e della luppolatura e dell'igiene. birre molto alcoliche e molto luppolaate durano parecchio. le barleywine si prestano dunque perfettamente all' invecchiamento.
per quanto riguarda le faq ci sono gia quelle ottime di hobbybirra e la dispensa di bertinotti. comunque discussioni importanti con chiarimenti verranno messe in evidenza nelle opportune sezioni. grazie per la tua proposta