Discussioni: 20
Reputazione:
0
Già che ci siamo...ma sono io che non lo trovo oppure non si può esportare un file XML?
Discussioni: 9
Reputazione:
1
(07-10-2014, 11:45 )biloge Ha scritto: ATTENZIONE : Grazie a voi e a questa discussione, e a Carlo, che mi ha segnalato prontamente la formuletta che mi ero svanito, ora brewonline corregge automaticamente il valore di IBU in base alla concentrazione del mosto in bollitura
Grazie mille a tutti!!
perdonami Biloge ma magari sono io che non ci arrivo...come fa a correggere automaticamente non conoscendo i valori di evaporazione? o considera un valore standard?
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 2
Reputazione:
1
Eh Fabio, il valore dell'evaporazione non lo conosce no, tiene conto del campo Litri in Pentola (preboil) che inserisci manualmente prima di iniziare.
Come ho detto più volte , BrewOnline non nasce come programma professionale, ma come essenziale, quindi quei conti al momento non ci sono.
Se ho preboil 10 litri e nel fermentatore ne avrò 20 perchè diluisco il mio mosto, brewonline calcola correttamente l'amaro.
Poi è ovvio che durante il boil i litri diminuiscono, nel dubbio nel valore in pentola ci metto 9, invece che dieci, ma vedrai che a questo punto cambia pochissimo. Ovviamente, come mi avete fatto notare, cosa ben diversa è considerare l'estrazione in 10 litri piuttosto che in 20.
Comunque, visto che mi aspetto già la risposta, e volendo essere precisi, ma a mio parare troppo per una birra fatta in casa,
il valore dell'IBU finale a questo punto si calcolerebbe con una formula in funzione del tempo in quando anche l'evaporazione avviene in maniera differente durante la bollitura.
Ora esempio numerico:
OG= 1056
Litri pentola = 10
Litri Fermentatore = 20
10 gr di Cascade per 60 minuti
IBU = 5.8
Se voglio correggere metto 8 litri pentola (vuol dire che ben due li ho persi durante la bollitura)
IBU = 5.7
Torna il discorso?
Discussioni: 9
Reputazione:
1
il discorso torna perfettamente biloge grazie
A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Discussioni: 22
Reputazione:
0
ciao ragazzi ho un problema con brewonline quando vado a salvare la ricetta con kit o e+g mi da' errore xche?non mi fa salvare
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Invia una email ad brewonline.
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.