14-06-2012, 03:51
Citazione:Ok, quindi nell'impianto di questo thread non è prevista?
Per le foto e i video che vedo no la pentola per lo sparge non è prevista però devo dire che alla fine solo per cotte importanti (superiore a 30 lt) la pentola nell'impianto è importante... per cotte da 23 lt ci si può organizzare con una pentola al di fuori dell'impianto.
Citazione:Sarà meglio che su questo punti mi documenti molto meglio
Ti mando in pvt un link... sinceramente ho letto ma sto iniziando adesso a creare l'impianto quindi... quella è una cosa che si può aggiungere dopo quando il grande è fatto.
Citazione:QUesto è interessante.
Così organizzato non serve neanche la pompa per pompare il mosto nel fermentatore, giusto?
Torna sempre il discorso delle quantità se sono cotte importanti spostare pentoloni diventa problematico... io la comprerò comunque fatto 30 fai 31 a quel punto.
Il problema è che per quanto lo fai alto l'impianto, il pentolone in basso difficilmente riuscirà in caduta a riempire il fermentatore (sempre se non lo fai alto 3 mt. ).
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!