Discussioni: 71
Reputazione:
32
(26-02-2012, 11:23 )marmoz89 Ha scritto: no beh siamo la..non penso incida sulla OG in questo modo..anche perchè non è la prima volta che faccio rapporti simili zucchero/malto in polvere.. E' la prima volta che uso lo zucchero candito quello si..che sia quello?
Lo zucchero candito serve per scurire la birra e aumentare il grado, ma sinceramente 500 g non penso che crea un og così alta.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Effettuato ieri il primo travaso e densità misurata 1012. A quanto pare i lieviti hanno lavorato bene nonostante i 1088 iniziali..sta mattina gorgogliava ancora un po' quindi dovrei riuscire ad avvicinarmi ai 1006 - 1004 scritti dalla muntons come FG. Come priming consigli?
Discussioni: 24
Reputazione:
5
(26-02-2012, 11:23 )marmoz89 Ha scritto: no beh siamo la..non penso incida sulla OG in questo modo..anche perchè non è la prima volta che faccio rapporti simili zucchero/malto in polvere.. E' la prima volta che uso lo zucchero candito quello si..che sia quello?
Azz, non avevo letto che avevi anche aggiunto meno zucchero. Allora non riesco a spiegarmi questa OG così alta; dovrebbe essere intorno a 1040 al massimo 1048...possibile che tu abbia sbagliato la lettura del densimetro?
Avresti dovuto mettere almeno un'altra dose di malto, credo, per avvicinarti a quella OG (forse difficile anche così).
Inoltre l'attenuazione è stata strepitosa, in una sola settimana sei passato da 1088 a 1012...lieviti piranha.
Non per contraddirti ma i dubbi mi restano e me li tengo
.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2012, 07:16 da
Tmassimo500.)
Discussioni: 24
Reputazione:
5
Oggi ho aperto la prima bottiglia da 75cl della mia bock e devo dire che ho proprio centrato l'obiettivo...veramente buona, corpo ben presente, sapori non ancora ben bilanciati ma ha solo un mese di maturazione e sicuramente migliorerà.
La schiuma non è molta ma abbastanza persistente, e, non so se è un buon segno, rimane ben ancorata alle parti del bicchiere.
All'assaggio hanno partecipato anche i miei cognati/e e mia moglie (debbo dissetare molte persone quindi fare molte cotte), tutti piacevolmente sorpresi dal risultato.
Adesso manca il giudizio di qualche esperto.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(25-02-2012, 03:20 )marmoz89 Ha scritto: ciao ragazzi, mi son messo oggi con la bock della muntons. 500gr di zucchero candito scuro e 500 gr di estratto di malto amber in polvere. densità iniziale 1088, la più bassa da quando faccio birre. Chiedo, è perchè è una birra stile lager o da cosa è dovuto? grazie!
Ho capito il tuo problema della OG iniziale alta, è sbagliata prima di misurare OG, mescola il mosto, oggi è capitato a me.
Non avevo mescolato il mosto e mi dava 1074, troppo alta per quello che avevo preparato, poi lo mescolato e ha dato OG giusta 1040.
Ciao
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.