05-11-2019, 12:41
Dubbio densità
05-11-2019, 11:38
Il travaso fallo in questi giorni, appena puoi!
Non devi ossigenare tu, ma quando fai il travaso, un minimo ossigena, questo può aiutare!
Non devi ossigenare tu, ma quando fai il travaso, un minimo ossigena, questo può aiutare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
06-11-2019, 12:35
Grazie di tutto e soprattutto per la pazienza nel rispondermi. Intanto ieri sera la densità era scesa di due punti (da 1020 di domenica a 1018 di ieri).
13-11-2019, 10:12
Buonasera. Riapro il post perché sabato scorso ho fatto il travaso, il secondo per la precisione. La densità era di 1016. Oggi (dopo 18 giorni di fermentazione) la densità è di 1014. Dai calcoli avrei dovuto avere 1011. Che dite faccio un altro travaso oppure passo alla winterizzazione? Grazie.
13-11-2019, 11:29
Da mio consiglio, aspetta ancora qualche giorno! Se vuoi fa un secondo travaso, male non fà!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
14-11-2019, 11:42
Secondo me meglio non fare altri travasi, è vero che un minimo ossigeni ma in questa fase rischi di ossidare la birra.
L'S04 è un po' rognosetto, ho avuto qualche problema in passato con ripartenza fermentazione in bottiglia.
A volte lo lascio anche più di tre settimane per sicurezza.
Considerando che l'hai fatta i 3 novembre sono passati solo 11 giorni, lascia riposare e possibilmente alza la temperatura anche a 22/23 gradi va bene.
Se non hai una camera di fermentazione è un problema, se la notte la temperatura scende il lievito potrebbe anche 'addormentarsi', e forse per questo motivo che la FG fatica a scendere.
Aspetta ancora qualche giorno per fare la misura, ripeto non bisogna mai avere fretta, meglio qualche giorno in più che uno di meno.
L'S04 è un po' rognosetto, ho avuto qualche problema in passato con ripartenza fermentazione in bottiglia.
A volte lo lascio anche più di tre settimane per sicurezza.
Considerando che l'hai fatta i 3 novembre sono passati solo 11 giorni, lascia riposare e possibilmente alza la temperatura anche a 22/23 gradi va bene.
Se non hai una camera di fermentazione è un problema, se la notte la temperatura scende il lievito potrebbe anche 'addormentarsi', e forse per questo motivo che la FG fatica a scendere.
Aspetta ancora qualche giorno per fare la misura, ripeto non bisogna mai avere fretta, meglio qualche giorno in più che uno di meno.
14-11-2019, 11:43
Scusa, avevo visto il post del 3 e pensavo avessi fatto la birra quel giorno, comunque aspetta ancora e alza la temperatura.
15-11-2019, 01:48
Grazie Allievo e Letdarri. Oggi provvedo al terzo (e speriamo ultimo, senza contare quello dell'imbottigliamento). Intanto ho alzato al temperatura a 22°. Speriamo di recuperare questa cotta perchè mi sta sballando tutta la mia "tabella di marcia". Vi aggiorno.
20-11-2019, 10:58
Buongiorno. Dopo aver fatto il 3° travaso venerdì 15 novembre (preparata la cotta il 27 ottobre) ieri sera ho misurato la densità. Finalmente è arrivata ai 1012 (dai 1046 di partenza). Ora la rimisuro domani. Se rimane invariata domenica posso imbottigliare? Grazie
20-11-2019, 11:18
Ma perché tutti questi travasi, rischi di ossidare la birra.
Purtroppo non puoi decidere tu il momento di imbottigliare ma dipende dal lievito, ripeto meglio qualche giorno in più a fermentare che imbottigliare troppo presto con rischio di far ripartire la fermentazione in bottiglia.
Purtroppo non puoi decidere tu il momento di imbottigliare ma dipende dal lievito, ripeto meglio qualche giorno in più a fermentare che imbottigliare troppo presto con rischio di far ripartire la fermentazione in bottiglia.
« Precedente | Successivo »
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)