Discussioni: 79
Reputazione:
13
Infatti, quando ho iniziato dopo qualche kit ho capito che la prima cosa da fare è... buttare le istruzioni e seguire i consigli qui sul forum.
Ma la cosa principale, se vuoi sempre ottenere ottimi risultati, è avere una camera di fermentazione, il controllo della temperatura è fondamentale, al di sopra di tutto il resto
Reputazione:
13
Dipende dal lievito usato.
Se quello nel kit tieniti sui 20 gradi, ma adesso puoi andare sui 22, ma il problema è che dovrebbero essere costanti, col cavo riscaldate senza un termostato rischi di aumentare troppo.
Ma a proposito, hai sgasato bene il campione prima della misura?
Discussioni: 3
Reputazione:
0
Ok, perchè non mi eravate sembrati convinti sulla temperatura a cui avevo tenuto il mosto.
Per il campione misurato l'ho scosso per un po' e lasciato andar via completamente la schiuma prima di effettuare la misurazione. Diciamo che da 1048 iniziali sono arrivato a qualcosa sotto 1020 (forse 1018) due giorni fa.
Mercoledì dovrò partire fuori casa fino al lunedì successivo e avrei voluto rimisurare e imbottigliare martedì sera. Pensate sia fattibile o devo aspettare di tornare a casa?
Mi consigliate inoltre di abbassare la temperatura del mosto prima dell'imbottigliamento per far decadere tutto il materiale residuo in sospensione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2019, 10:23 da
Iryon.)
Reputazione:
13
Da quanto tempo è in fermentazione?
Per me è meglio aspettare qualche giorno in più che anticipare.
Per le stout come x le weisse, birre abbastanza torbide non è necessario una winterizzazione, in genere io non la faccio
Reputazione:
0
13 giorni ad oggi che è ancora domenica
Reputazione:
13
Aspetta ancora, anche 20 giorni vanno bene
Reputazione:
13
È stabile da almeno 48 ore?
In base alle aggiunte fatte come FG ci potrebbe stare.
Stai un po' basso di priming
Reputazione:
0
Si, era stabile da circa 5 giorni e per mancanza di tempo avevo rimandato l'imbottigliamento. Ho usato tutte bottiglie da 0,5l e per precauzione ho usato il misurino di zucchero adatto alle 0,33