Visto che me lo sono fatto io e per come funziona...
Serpentina in controflusso in rame e tubo gomma da giardino fino ad alte temp 80°C. è una bomba 12 metri di tubo
(calcolata per grandi cotte 100 e oltre litri)
ora quando faccio gli 80l con un 1/2 di rubinetto di acqua raffreddo a 18°C (a seconda della temp dell'acqua)
e io non apro mai piu di 1/4. attacco dal tubo di rame sul rubinetto della pentola a ogiva (dritto a pressare). bello comodo in un attimo attacchi-stacchi il contro flusso.
l'unico problema è che la pompa l'ho in uscita dal contro flusso il cui tubo in rame è da 10mm mentre il tubo e girante pompa da 20mm e quindi fatica perchè fa vuoto ma appena prendo la tellarini con le guarnizioni in Viton la metto tra pentola e controflusso e poi si che 80 litri li raffreddo in 15 minuti..
facile da pulire e non lascia residui iinterni.
Enrico B. :birra5:
Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia
- Birre attuali -
in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
(26-09-2012, 11:37 )Jessica84 Ha scritto: Ciao,
ti anticipo che sono una novellina dell'all grain, perciò scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho provato solo lo scambiatore e solo una volta. Il mosto non si è raffreddato proprio benissimo, ma credo che sia stato perchè non ho regolato bene i due flussi (acqua e mosto).
Poi una volta pulito, l'ho portato in officina dove lavoro, e gli ho dato una soffiata con il compressore. Spero che si sia svuotato bene.
(05-11-2012, 06:39 )Vale Ha scritto: Aaaaaagh... Uscita e entrata di mosto e acqua devono essere incrociate, altrimenti non hai un controflusso. Come dice il nome i due flussi devono viaggiare in direzione contraria.
Si Lemmy, si riducono di molto i tempi di raffreddamento (parte più delicata) e può essere utilizzato anche nel caso tu decida di passare a cotte più grosse.