09-01-2013, 11:02
il mash lo farei sui 64-65°
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
(10-01-2013, 12:02 )PRESIDENTE Ha scritto: le triple consiglierei anche io di prediligere uno step che favorisca i zuccheri fermentabili,e suggerisco anche il protein rest ...
X COMERO:il mondo brassicolo,specialmente quello belga,è una delle cose più varie che c'è al mondo.hanno uno stile riconosciuto dal bjcp"belgian speciality ale"in cui rientrano tutte le birre che non possono essere collocate nei stili convenzionali.quindi sciacquate la bocca prima di parlare delle belghe!!!
(10-01-2013, 02:58 )PRESIDENTE Ha scritto: COMEROpremetto che il tono del mio messaggio era molto ironico.e comunque proprio per quello che hai detto tu, in un post precedente,affermavo che secondo me le"triple" fossero uno stile molto difficile da emulare...poi le triple generalmente sono tendenzialmente secche rispetto al grado alcolico,mi pare eh??
P.Spero che non ti sia offeso,e che anche il tono del tuo messaggio sia ironico...
il protein rest lo farei perchè l'ultima triple che ho fatto con 7 kg di pils belga+1kg di malto weiss+1kg di zucchero candito è venuta molto opaca,mia esperienza,fai tu...
(10-01-2013, 04:08 )COMERO83 Ha scritto: stai tranquillo pres ma non sono ancora convito...per l'opacità della tua tripel darei la colpa al malto weiss
(09-01-2013, 11:31 )COMERO83 Ha scritto: mi sembra poco anzi è beta amilasi e quando mai si fa nelle belghe ???