Discussioni: 13
Reputazione:
0
(26-01-2013, 02:17 )Shakan Ha scritto: Cavolo, non mi sono minimamente preoccupato di sanificare il rubinetto prima del travaso e dell'imbottigliamento.....
male, se ci guardi dentro, troverai residui delle cotte precedenti... ottimo terreno di coltura, meglio dell'Agar
Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Discussioni: 44
Reputazione:
8
Io lo immergo in acqua e oxigen. Non userei cotton fiock come ho letto sopra x il timore di avere fili di cotone nel mosto.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 13
Reputazione:
2
(26-01-2013, 01:09 )gingo Ha scritto: Ahhhhhhhhhhhh!!!!!!!
Mi sembrava strano sta cosa, io intendo quando si deve fare il travaso, è scontato che ci sia il mosto dentro, immagino che il rubinetto dopo una settimana che è stato all' aria aperta vada sanitizzato, io pensavo di pucciarcelo in un bicchiere con acqua e metabisolfito, oppure girando il rubinetto verso l'alto e versarci dentro il sanitizzante come da voi consigliatomi.
Saluti
Io per evitare che il rubinetto stia una settimana all'aria lo "sigillo" con un sacchetto di quelli per congelare.
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
si puo anche avvolgere con la pellicola trasparente.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
16
Io pulisco al meglio e sanitizzo idem. Ma non ne faccio una malattia! Mai avuto un problema!!!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Lager heritage, imbottigliata il 22 maggio, fatta fermentare con lievito del kit, 20°( quindi alta), e il resto tutto nella norma! Ecco qua che arriva il problema! Stappata ieri sera bottiglia da 0,33, primo assaggio dopo 40 giorni, verso nel bicchiere, e mi colpisce subito una cosa, zero schiuma! Sapore acido con retrogusto di "limone", molto scura! Ecco che è arrivata a casa mia: INFEZIONE! Dopo tante perplessità, arrivo al punto, grazie a TOSCANOS, il rubinetto del fermentatore! Io nella pulizia sono peggio di una donna, sempre tutto sanificato e smontato dove si può! Il rubinetto non si può smontare! Bisogna cambiarlo spesso e dargli tante attenzioni! Mai sottovalutarlo!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
si puo' smontare, solo che dopo rischi che perde...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....