26-09-2012, 04:59
niente priming ed è uscita con un'ottima, densa e persistente schiuma
però fai conto di tenerla a maturare almeno 5/6 mesi
però fai conto di tenerla a maturare almeno 5/6 mesi
(15-03-2013, 07:51 )alexander_douglas Ha scritto: 1) due latte la farei con due bustine specie se vuoi alzare un po la gradazione
2) è una birra ad alta quindi ti devi tenere minimo a 18 gradi e massimo a 24 gradi, preferibilmente stabili intorno ai 20....non so se la cantina ha una temperatura adeguata. Maturazione io farei almeno 8 mesi.
3) Se la fai con appena 250 gr di zucchero candito le dai un po di profumo ma sulla gradazione non incidi poi molto, io farei almeno 500 gr. Per il priming non capisco cosa intendi per farlo senza zucchero.
4) per l'acqua usane una abbastanza dura ma non oltre i 300 ( quelle tienitele per le stout)
(15-03-2013, 07:58 )Paul Ha scritto: Anchio sono indeciso se fare questa birra, è l'unica brewferm di cui ho letto pareri discordanti
(15-03-2013, 08:27 )memento Ha scritto: Guarda,io ho letto parecchi pareri eccelenti riguardo i risultati.In generale tutti parlano di una birra sensazionale.Quello che ti consiglio però è di tenere bene a mente che si tratta di una birra ad alta gradazione e,ti cito la descrizione "Birra belga scura, forte e molto corposa, più dolce delle birre d'abbazia. Forte il sapore e l'aroma di malto...Schiuma densa e cremosa con una straordinaria tenuta."Quindi detta in parole povere...ti deve piacere,se sei un amante di birre "più leggere","non corpose","chiare"...non è una birra adatta al tuo palato.
Sul risultato,almeno da quello che ho letto io,chi ha avuto la pazienza di aspettare 6/7 mesi descrive una birra senza paragoni.
Io me la faccio tra Aprile o al massimo maggio per il prossimo natale!!