17-04-2013, 11:46
beer kit di mr.malt
18-04-2013, 12:59
Guarda io opero in E+G e il risultato è palesemente migliore del kit, in più personalizzo a piacimento le mie ricette. I contro sono che devi corredarti di nuove attrezzature:
1) necessiti di spazi maggiori per la bollitura in quanto è quasi indispensabile un pentolone che supporti una quantità iniziale almeno del 20/25% in più rispetto ai litri desiderati in fermentazione;
2) non è più sufficiente il bagnomaria con acqua e ghiaccio, troppo mosto. Uno scambiatore, come ad esempio la serpentina, diventa indispensabile;
3) necessiti di qualcosa per macinare i grani;
4) necessiti di qualcosa per filtrare i grani.
1) necessiti di spazi maggiori per la bollitura in quanto è quasi indispensabile un pentolone che supporti una quantità iniziale almeno del 20/25% in più rispetto ai litri desiderati in fermentazione;
2) non è più sufficiente il bagnomaria con acqua e ghiaccio, troppo mosto. Uno scambiatore, come ad esempio la serpentina, diventa indispensabile;
3) necessiti di qualcosa per macinare i grani;
4) necessiti di qualcosa per filtrare i grani.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
18-04-2013, 08:15
(17-04-2013, 11:46 )Mario61 Ha scritto: E tu, pissona pissonalmente, come rispondi ?
Ciao
Mario
Aumentano le variabili, se fai tutto bene probabilmente il risultato è migliore ma mentre nel kit non puoi sbagliare con l e+g qualche cavolata la puoi sempre combinare :-D
Però i vantaggi sono parecchi tra cui una maturazione più veloce e la possibilità di fare praticamente tutti gli stili
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
18-04-2013, 06:42
Grazie dei consigli.
Penso di rimandare la e+g all'autunno e vi valutare mulino e serpentina, che mi sembrano quasi indispensabili.
Allora, per l'ultima cotta, da fare a giugno-luglio, vorrei provare la Brewferm, per avere una birra per l'autunno-inverno-primavera.
Medio corpo, non mi piacciono i retrogusti dolci ma neppure troppo amari.
Pensavo 2 kit da 9 L + 1 kg di malto + 600 g di zucchero.
Quale kit mi consigliate e con quali dosi/trucchi?
Ciao
Mario
Penso di rimandare la e+g all'autunno e vi valutare mulino e serpentina, che mi sembrano quasi indispensabili.
Allora, per l'ultima cotta, da fare a giugno-luglio, vorrei provare la Brewferm, per avere una birra per l'autunno-inverno-primavera.
Medio corpo, non mi piacciono i retrogusti dolci ma neppure troppo amari.
Pensavo 2 kit da 9 L + 1 kg di malto + 600 g di zucchero.
Quale kit mi consigliate e con quali dosi/trucchi?
Ciao
Mario
18-04-2013, 06:47
Io non li modificherei troppo i kit bf, anzi, quasi quasi li farei proprio da manuale.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
18-04-2013, 06:50
denchiù
Quale kit ?
Finora ho fatto 2 kit Coopers e 1 Black Rock. Il sistema è il medesimo ?
Ciao
Mario
Quale kit ?
Finora ho fatto 2 kit Coopers e 1 Black Rock. Il sistema è il medesimo ?
Ciao
Mario
18-04-2013, 07:26
Si è il medesimo però con circa 1.5kg fai 9 litri e non 23, sono molto meno concentrati degli altri
19-04-2013, 10:08
Ciao Mario, nella mia piccolissima esperienza posso dirti che l'e+g non è assolutamente difficile. Devi solo perderci più tempo ma le procedure sono semplici. Inoltre se prendi i kit e+g già pronti dal sito, i grani sono già della quantità esatta e sicuramente già macinati.
Poi se hai una vasca da bagno e tanto ghiaccio, puoi immergere la pentola li dentro. Io ho fatto così e sinceramente mi sembra un ottimo metodo...
ciao ragazzi!
Poi se hai una vasca da bagno e tanto ghiaccio, puoi immergere la pentola li dentro. Io ho fatto così e sinceramente mi sembra un ottimo metodo...
ciao ragazzi!
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
19-04-2013, 04:37
(19-04-2013, 10:08 )pepperepe Ha scritto: Ciao Mario, nella mia piccolissima esperienza posso dirti che l'e+g non è assolutamente difficile. Devi solo perderci più tempo ma le procedure sono semplici. Inoltre se prendi i kit e+g già pronti dal sito, i grani sono già della quantità esatta e sicuramente già macinati.
ciao ragazzi!
Gazie
Mario
20-04-2013, 11:42
Ho in fermentazione questo e+g di Mr. Malt da pochi giorni, per il momento ti posso dire che ha un ottimo profumo, se sei interessato tra qualche settimana ti farò sapere se verrà fuori meglio dei kit
« Precedente | Successivo »