Discussioni: 27
Reputazione:
0
(13-05-2013, 10:36 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Penso per non renderla troppo scura e ne troppo chiara! E il light è molto fermentabile!
Capito...
Per una questione di praticità tenderei ad usarne solo uno...
Penso che propenderò per il black con zucchero bruno..
La birra piccola è... immorale!
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ti ci può stare benissimo anche l'amber, prendi 1 kg, usi quello che ti serve, quello che avanzi è più utilizzabile con tante birre!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 212
Reputazione:
55
a prescindere dall'apporto in termini di EBC della birra il light è più fermescibile dell'amber e del black che invece danno un corpo maggiore. Per questo si può decidere di preparare una ambrata sfruttando le diverse caratteristiche del light e del black mescolandoli insieme....il risultato è ovviamente buono pure usando semplicemente l'amber, ovviamente molto dipende da che birra stai facendo. ma queste sono sfumature che si apprendono col tempo
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 13
Reputazione:
0
Io farei amber, zucchero candito scuro e T-58
Reputazione:
0
(13-05-2013, 10:45 )alexander_douglas Ha scritto: a prescindere dall'apporto in termini di EBC della birra il light è più fermescibile dell'amber e del black che invece danno un corpo maggiore. Per questo si può decidere di preparare una ambrata sfruttando le diverse caratteristiche del light e del black mescolandoli insieme....il risultato è ovviamente buono pure usando semplicemente l'amber, ovviamente molto dipende da che birra stai facendo. ma queste sono sfumature che si apprendono col tempo
Chiaro come al solito.
Proverò a mescolarli...
(13-05-2013, 10:53 )Re Manuel Ha scritto: Io farei amber, zucchero candito scuro e T-58
Più è scura e meglio la bevo.. ;-)
Credo userò il misto black-light, come detto da Alexander.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2013, 11:03 da
tapascio.)
Reputazione:
55
è ottima anche la proposta di re manuel però onestamente
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Reputazione:
80
Come vedi hai tanti consigli, adesso tocca a te decidere cosa usare!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
(13-05-2013, 11:09 )alexander_douglas Ha scritto: è ottima anche la proposta di re manuel però onestamente
Al momento, questa è la composizione:
BREWFERM ABBEY kg 1,5
Estratto Black polv. 320gr
Estratto Light polv. 400gr
Zucchero caramellato 200gr
LIEVITO SECCO SAFBREW S-33
Secondo il mitico file: OG 1089 - FG 1022 - Alcool 9,0%
Se mi date l'ok, mercoledì vado in negozio...
Reputazione:
80
E' un pò troppo l'estratto!
Reputazione:
55
Un po fortina per una dubbel....abbasserei un po i fermentabili