Discussioni: 50
Reputazione:
5
In teoria lasciarla nel primo fermentatore non dovrebbe aver causato "danni" formalmente negli estratti e nel kit Mr.Malt non viene indicata la necessità di travaso etc...
Magari saprà più di lievito ...ma non credo comporti molto di più....
Sbaglio?
Discussioni: 88
Reputazione:
80
La birra può prendere odori sgradevoli, di conseguenza sul sapore!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 169
Reputazione:
8
La prima birra che ho prodotto è stata proprio la Coopers Real Ale. Fatta come da istruzioni, 1 kg di zucchero, lievito del kit.
OG 1040, dopo 12 giorni (non ho fatto travasi "intermedi" perchè non sapevo andassero fatti e sulle istruzioni non era scritto, sic) FG stabile 1004, travaso-priming 7,2 g/L ed imbottigliamento.
Buona a 3 mesi, a 4 mesi migliorava ed aveva completamente perso il gusto di lievito.
Venti giorni in effetti sono tanti tanti ma non dispererei....
La prima birra non si scorda mai ed il mio giudizio è obiettivo, comunque questa è stata la mia esperienza.
Ciao
Mario
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013, 05:45 da
Mario61.)
Discussioni: 212
Reputazione:
55
le bottiglie le puoi usare svariate volte tranquillo....basta che siano scure e spesse
(05-11-2013, 04:45 )Runner75 Ha scritto: In teoria lasciarla nel primo fermentatore non dovrebbe aver causato "danni" formalmente negli estratti e nel kit Mr.Malt non viene indicata la necessità di travaso etc...
Magari saprà più di lievito ...ma non credo comporti molto di più....
Sbaglio?
non è per smontare la tua teoria ma te ne accorgerai quando l'andrai a bere che avrà qualcosa di strano
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-11-2013, 08:02 da
alexander_douglas.)
Reputazione:
80
Le bottiglie verdi non usarle, idem quelle della Moretti!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-11-2013, 11:58 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Le bottiglie verdi non usarle, idem quelle della Moretti!
Quoto
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
5
ok, sperando non scoppino procedo all'eliminiazione delle stesse quanto prima! ;D ...mi toccherà berle!
Come sempre grazie a tutti per l'aiuto!
Ogni volta che mi sembra di aver fatto qualcosa giusto ...salta fuori un nuovo "problema" O_o
Ma non mollo!!!!!
Reputazione:
80
Per berle, aspetta tre mesi!