Discussioni: 21
Reputazione:
1
Vista la non dettagliata istruzione sulla macinatura dei grani, ho il ragionevole dubbio che anche la preparazione del mosto (fatta seguendo le istruzioni), non sia corretta.
Potreste indicarmi il processo standard (se esiste) per la cottura e preparazione del mosto?
Grazie
by MMB- (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
Discussioni: 21
Reputazione:
1
Premessa: Guardando foto e video su come ho realizzato la mia prima E+G, mi boccio da solo! Devo rifarla non fosse altro per gli errori che a posteriori ho visto e che sicuramente mi portano a dire quanto segue.
Oggi ho assaggiato quanto imbottigliato il 16 Agosto 2016. E' torbida (perchè non ho fatto un secondo travaso), secondo me eccessivamente frizzante, schiuma poco persistente, poco saporita, e con una fuoriuscita di schiuma dalla bottiglia che sembra un vulcano in eruzione.
Ho letto qualcosa in merito alla fuoriuscita ma vi chiedo: come faccio a capire se è andata a male o magari è frutto di un priming eccessivo? Non ha nè un cattivo odore nè cattivo sapore.
Ics! Non mi entusiasma.
by MMB- (M)essi (M)aster (B)rewer
"Deve essere stato un uomo saggio a inventare la birra." (Platone)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-11-2016, 10:07 da
MessiAiem.)
Discussioni: 135
Reputazione:
9
Non è facile.....se non ha sapore strano è una carbonazione eccessiva o una fermentazione non ultimata se invece ha sapori sgradevoli allora può essere un infezione
Prova a guardare in giro ci sono alcuni siti che descrivono i sapori sgradevoli dovuti a infezioni
Inoltre se non l'hai già fatto prova a leggere il libro Bertinotti/Faraggi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao.Ale