Discussioni: 71
Reputazione:
32
(13-11-2012, 09:15 )f.arcoleo Ha scritto: l'odore è normale invece?
Ps: a proposito dell'attesa... quanto tempo deve stare in cantina una Stout? non ho visto da nessuna parte i tempi di imbottigliamento :\
3 mesi ideale
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
(18-11-2012, 10:09 )f.arcoleo Ha scritto: Ok ragazzi, ho imbottigliato
è stato piacevole scoprire che dopo il primo travaso si è formato un ulteriore strato sedimentoso in fondo al fermentatore e la densità è diminuita ulteriormente fino ad arrivare ad uno stabile 1012!
A questo punto non mi resta che aspettare per qualche tempo e stappare 
PS: per questa volta ho rimesso lo zucchero bottiglia per bottiglia visto il precedente successo (una lager gasatissima che stappava che era una meraviglia!) ma per il futuro vorrei provare a sciogliere lo zucchero direttamente in acqua calda per evitarmi lo sbattimento... il dubbio è uno però, visti i sedimenti che si sono formati dopo il primo travaso, per fare un priming ottimale devo ritravasare ulteriormente, aggiungere lo zucchero ed imbottigliare nella medesima giornata? o se effettuo un nuovo travaso devo riattendere un'altra settimana?? grazie a tutti comunque, i vostri consigli sono stati preziosissimi!
allora, i travasi sono 2, il primo dopo 7/8 giorni il secondo dopo 5 e se la FG e stabile, dopo aver fatto questo secondo travaso si imbottiglia, e puoi fare il priming.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Ragazzi una domanda.... ma una volta imbottigliata, a che temperatura devono stare a maturare? :S
Discussioni: 15
Reputazione:
0
io la prima stout l'ho aperta dopo 2 mesi ed era gia ottima.
però ho letto che per le scure ci vogliono minimo 3 mesi...quindi tu sei al limite proprio, poco piu di un mese!
aspetta un altro paio di mesi prima di dare giudizi.
Discussioni: 47
Reputazione:
0
ragazzi la mia imperial stout della muntons, dopo quasi 3 mesi è amarissima dio mio è imbevibile. cosa devo fare?