Discussioni: 179
Reputazione:
16
(10-03-2014, 06:13 )parma45 Ha scritto: Ne dubito visto la quantità di cloro presente
Ma va, quel cloro serve per non far crescere le alghe nelle tubature, ma mica sterilizza.
Neanche l'acqua delle piscine è completamente sterile, eppure ha una dose di cloro tale da farti vomitare se la bevi. Figurati cosa può fare quella di casa.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Reputazione:
16
Non so che acqua compri per 40 cent a bottiglia...
Comunque puoi fare quello che vuoi, l'importante è che si sappia che non è sterile.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Reputazione:
16
Sta di fatto che quella del rubinetto non ti garantisce di non aver problemi, preso atto di questo ognuno fa quel che più gli aggrada.
Sterilizzazione, sanificazione, santificazione, sanitizzazione chiamalo come ti pare basta che alka fine la carica batterica non sia tale da infettare la birra
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2014, 09:07 da
Paul.)
Discussioni: 50
Reputazione:
5
herm...io con la "rugiada" "Conad" e "guizza" mi trovo bene...
poi è vero che per risparmiare potrei prendere quella dell'acquedotto, ma la durezza dell'acqua delle mie parti imporrebbe una
bollitura, sedimentazione e prelievo superficiale che comunque causerebbero costi di lavorazione notevoli rispetto al risparmio!
Parma, ma usi l'acqua senza bollitura ne altro?
Discussioni: 114
Reputazione:
16
oooooooooooh fioretta!!! quanto tempo!!!
99% il colpevole è SOLO ed esclusivamente il rubinetto dal quale facciamo passare il mosto per la misura della densità e che non viene sanitizzato poi in fase di travaso. questo lo dico per esperienza. mettere sempre un po' di alcool isopropilico o grappa nel rubinetto rovesciato è la soluzione.
Discussioni: 104
Reputazione:
0
Se puo' essere d'aiuto io ad ogni prelievo di campione dopo aver richiuso il rubinetto prendo uno spruzzino pieno di metabisolfito e ci sparo dentro la soluzione in modo da risciacquarlo!
Discussioni: 69
Reputazione:
14
Usate l'alcool etilico che a 90° uccide tutto