Discussioni: 44
Reputazione:
8
Travasa e lascia perdere gli assaggi. E' ancora troppo presto.
Chi beve birra non invecchia mai!
Discussioni: 212
Reputazione:
55
Quoto....su certe birre quando le assaggi alla prova densità ( si lo faccio pure io per curiosità tanto quel mosto una volta tirato fuori va sprecato XD) non hanno veramente nulla di quello che saranno....se non il colore ovviamente. Ad esempio la weizen era già abbastanza caratterizzata quando misurai le densità, infatti con un mese di bottiglia era già godibilissima, la Porter invece per ora non sembra ( giustamente) ancora una Porter
Però sono dell'idea che è meglio farli quegli assaggi perchè almeno sgami prima di imbottigliare tutto se la birra ha sapori/odori strani
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2013, 02:32 da
alexander_douglas.)
Discussioni: 3
Reputazione:
0
salve
sono arrivato al momento di fare il travaso e poi imbottigliare mi dite che quantita di zucchero devo aggiungere per un australian pale ale in fase di priming la quantita di birra e intorno ai 22l fermentata a temperatura intorno ai 20 gradi
Discussioni: 71
Reputazione:
32
ho fai la formula del priming ho metti 6 grammi a litro
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
mi potresti dare la formula del priming perfavore cosi valuto un po la differenza e imparo qualcsa graazie
trovando un programmino ho calcolato 154g per 22l per la australian pale ale puo andare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2013, 05:09 da
Cabal's.)
Discussioni: 71
Reputazione:
32
(10-03-2013, 04:37 )Cabals Ha scritto: mi potresti dare la formula del priming perfavore cosi valuto un po la differenza e imparo qualcsa graazie
trovando un programmino ho calcolato 154g per 22l per la australian pale ale puo andare?
La formula per saper la quantità di zucchero è cosi composta (carbonazione desiderata - carbonazione già presente per una birra fermentata) X 4 X litri mosto= gr zucchero per priming.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
14
Bollire qualsiasi rischio di contaminazione, quindi vale per tutto.
Lo sbronzo di Riace
Discussioni: 212
Reputazione:
55
si il concetto è lo stesso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....