Discussioni: 59
Reputazione:
19
I maturatori professionali hanno una valvola di massima pressione, ma non so se sia tarabile.
Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione in fusto, per me vale lo stesso discorso della bottiglia. Chi fa il lavoro e sempre il lievito ed è lui che bisogna mettere nelle condizioni migliori per svolgere il lavoro. Va da se che se si vuole carbonare una Ale, non la si può mettere al freddo.
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 76
Reputazione:
2
mi sembra che bac faccia così
Discussioni: 21
Reputazione:
9
Ciao Comero!
piacerebbe anche a me mettere la birra in uno di questi contenitori....come ti sei trovato quindi con i petainer? Hai avuto perdite di gas/birra?
E' davvero così semplice da riempire= attacco l'innesto a baionetta + collego al fermentatore + tolgo valvola di non ritorno all'uscita CO (e poi ce la riavvito quando il fusto è pieno) e hai finito?
Col priming hai rifermentato nel petainer o hai saturato con co2?
Mi piace l'idea che ti salvi da lavare bottiglie e sanitizzarle, scolabottiglie, tappatrice, tappi.... MAROOOOOOOOOOOOOOOONNNN
Grazie
Zingaro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-11-2015, 06:02 da
Lo Zingaro.)
Discussioni: 59
Reputazione:
19
Io sono andato avanti con le sperimentazioni...a temperatura ambiente di circa 20°C, ho carbonato una pils con tre giorni a 3 BAR.
Considerate che il fusto era stracolmo.
Avete riscontri simili?
Vi prego la K al posto del CH no eh!
Discussioni: 21
Reputazione:
9
3 bar se non ho letto mail il dépliant li regge.
Come tiene il fusto?
Lo vedi "scricchiolante"?
Discussioni: 76
Reputazione:
2
sei troppo alto sfiata il fusto a 20 gradi dovresti stare sui 2 bar (a spanne non so quanti volumi richiede il tuo stile che hai dentro)
se porti il fusto a 0 dai 3 che segna perdi all'incirca lo 0.2 quindi teoricamente andrai a 2.8 una volta che verrà rilasciata la co2
Discussioni: 39
Reputazione:
7
snowkamikaze Ha scritto:
adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?
l'ho sempre pensata anchio sta cosa !!!
Leggevo in giro che è possibile, ma non ho mai capito come funziona l'imbottigliamento. E' chiaro il discorso del fermentatore a tenuta con valvola, ma per imbottigliare? Occorre imbottigliare a temperatura bassa (1 o 2 gradi?) tappando subito dopo prima che si riscaldi e perda gas o non basta e servono attrezzature che non hanno a che fare con la cantina di un birrificatore hobbista?