Discussioni: 16
Reputazione:
0
Sì sì hai ragione. L'ho scritto perché ho letto nelle istruzioni che l'alta temperatura potrebbe velocizzare la fase della fermentazione riducendo la a 3 giorni.
Ad ogni modo devo aspettare perché almeno un travaso lo vorrei fare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016, 05:20 da
Ematite.)
Reputazione:
0
Ragazzi siete veramente fantastici. Complimenti a tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016, 09:14 da
Ematite.)
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Per la rossa ti consiglio la red ruby Ale!super super super
Reputazione:
0
Grazie... la metto in lista
Discussioni: 22
Reputazione:
4
Concordo ottima
« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2016, 10:27 da
mikelemaggio.)
Discussioni: 10
Reputazione:
9
Ematite oltre i priziosi consigli che di hanno dato mi permetto di dirti un'ultima cosa, che ti sentirai ripetere spesso (me lo ripeto spesso anche a me stesso) non avere fretta in tutti i passaggi di birrificazione,fai le cose con calma e attenzione, non farti prendere dalla frenesia (che colpisce tutti) di fare un kit dietro l'altro affrettando e non curando i passaggi. Programma per esempio una cotta al mese, curando di volta in volta i vari aspetti che questa volta ti sono sfuggiti, tipo tenere il fermentatore al buio o quantomeno coperto, usare l'estratto di malto per migliorare il corpo, nel limite del possibile curare meglio la temperatura di fermentazione, curare la reidratazione del lievito e ossigenazione del mosto ecc, sono tutti piccoli particolari che differenziano un kit venuto cosi cosi da uno stesso kit fatto per bene.
Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...
Discussioni: 28
Reputazione:
2
Per la rossa ti consiglio la red ruby Ale!super super super
Reputazione:
0
Grazie mille. È la prima e sono curioso di sapere come è venuta ed ogni piccola variazioni mette ansia perché non so che succede.
Ad esempio questa mattina mi sono accorto che l'acqua nel gorgogliatore si è livellato (ovviamente non c'è più attività). Suppongo che magari non si sta producendo più anidride carbonica. Che succede? Tutto normale?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-04-2016, 08:18 da
Ematite.)