17-12-2013, 05:02
procedura per bassa fermentazione
21-12-2013, 03:05
Ho un problema: non riesco, o meglio, il mio frigorifero non riesce a raggiungere una temperatura abbastanza bassa per fare la lagerizzazione... Questa deve essere fatta per un mese a 0°-2° giusto? Ecco il mio frigo arriva, sparato al massimo, solo a 7°.
Secondo voi se lagherizzo a 7° per un mese potrebbe andare bene o faccio danni?
Secondo voi se lagherizzo a 7° per un mese potrebbe andare bene o faccio danni?
21-12-2013, 03:09
Danni non fai! Provare per provare! In garage o in cantina?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
21-12-2013, 03:16
Garage troppo caldo (15-12°) cantina di notte arriva anche sotto zero... è una cantina diciamo aperta quindi se fuori fa caldo o freddo lo fa anche li non è stabile..
21-12-2013, 03:23
Vai con il frigo! Fai 4 settimane!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
26-12-2013, 02:01
Buon giorno a tutti e buon natale!!! (anche se un po in ritardo). Posso chiedervi una cosa? Secondo voi la Kriek è una birra di alta o bassa fermentazione? So che è uno stile di fermentazione misto ed è nella categoria delle lambic ma al nostro livello a quale tipo di fermentazione si associa? Lo chiedo perchè ho fatto una ricerca e su internet e ho trovato su wikipedia che è una bassa, mentre invece sulle istruzioni sul barattolo di malto che mi hanno regalato le istruzioni sono da alta..
Secondo voi com'è?
Secondo voi com'è?
26-12-2013, 02:12
Alta!
02-02-2014, 11:07
Buongiorno a tutti!
Ho un'ultima domanda da farvi relativa alla mia bock di bassa fermentazione:
sono alla seconda settimana di rifermentazione in bottiglia a una temperatura di circa 12°-13°, è giunto il momento (o quasi) di metterla al fresco per circa un mese per la maturazione... secondo voi a che temperatura dovrebbe stare in questa ultima fase?
Grazie in anticipo!
Ho un'ultima domanda da farvi relativa alla mia bock di bassa fermentazione:
sono alla seconda settimana di rifermentazione in bottiglia a una temperatura di circa 12°-13°, è giunto il momento (o quasi) di metterla al fresco per circa un mese per la maturazione... secondo voi a che temperatura dovrebbe stare in questa ultima fase?
Grazie in anticipo!
02-02-2014, 12:25
Tre mesi a 10/12 gradi!
19-04-2014, 12:18
(16-12-2011, 03:37 )Robybeer Ha scritto: Indicativamente, poi ognuno ha il suo metodo per fare bassa fermentazione, questo metodo prevede la lagerizzazione in bottiglia:
-fermentazione 10 giorni a T 10°c
-travaso
-pausa diacetyl rest 2 giorni a 15°c
-altri 10 giorni a 10°c
-travaso
-imbottigliamento con priming
-10 giorni a T 14-15°c
-infine lagerizzazione per 45 giorni a 2-4°c
Ovviamente se la FG non è raggiunta entro i tempi previsti li devi necessariamente allungare
Scusa, una domanda forse stupida, in che fase controlli la FG?
« Precedente | Successivo »