09-11-2012, 07:08
In fase di priming io li ho sempre considerati alla pari, e oserei dire senza alcun problema di frizzantezza inesistente/eccessiva!
(03-05-2012, 02:09 )8gazza Ha scritto: Grazie per i complimenti ma thread da stickare non so neanche cosa significhi ed a maggior ragione come si faccia, probabilmente mi riuscirebbe meglio calcolare il volume di un tetraedro irregolare.
Per quel che riguarda sei un pozzo di esperienza, ti sbagli di grosso, ho iniziato solo a luglio del 2011 a fare "birretta"; amo però molto la cucina e sperimentare...adoro praticamente qualsiasi tipo di sapore o aroma (tranne il fegato alla veneziana) per cui le modifiche ai kit o E+G un pò particolari sono una conseguenza non forzata!
Alla prox
(23-12-2012, 06:56 )beelster Ha scritto: ti informo che avendo messo tutto quel caffè hai inevitabilmente (a mio avviso) rovinatissimo il risultato finale. detto questo non hai specificato la temperatura di fermentazione e secondo me (visti i risultati) hai preso un infezione dovuta a: caffè e/o imperfetta sanificazione nel travaso. altra possibile problematica in fase di travaso è il fatto di aver splashato il mosto e quindi ossidato (si potrebbe dedurre dal gusto vinoso). per me cestina tutto.alla faccia! risposta quasi scoraggiante! :-)
(23-12-2012, 07:42 )beelster Ha scritto: Heheheheh non me ne volere ma: per i travasi prenditi un secondo fermentatore e non usare quelle porcherie da vino; io con 2 tazzine di caffè in una stout ho una caffè shakerato al posto di una birra; la pulizia e la santificazione non sono mai abbastanza e ho solo interpretato quello che hai scritto tu
(29-06-2012, 11:11 )gallico88 Ha scritto: Oggi provo la densità, inizialmente era a 1020 ma poi mescolando il mosto nel cilindro è risultata a 1016. Aspetto ancora 10 minuti, tempo di bere un caffè, ed è scesa a 1014... La cosa mi fa strano.. Soprattutto mi fa strano che nel fermentatore non c'è schiuma sulla superficie, l'ha fatta i primi due giorni di attività tumultuosa poi da ieri sera che ha smesso di gorgogliare sembra sparita. Ad un occhiata veloce dal foro del gorgogliatore pare proprio non ce ne sia.. La cosa mi fa alquanto stranito..
(28-12-2012, 05:00 )SukkoPera Ha scritto: Che abbia contratto un'infezione tramite il caffé mi sembra difficile, dato che questo deve comunque raggiungere una temperatura piuttosto alta per essere fatto (non so se si arrivi alla temperatura di bollitura dell'acqua, ma così a spanne credo sia sufficiente per una discreta disinfezione dell'acqua). Io, come descritto prima, ho messo 5 tazzine (in 23 l) senza risultati particolarmente disastrosi. Oggi ne metterei 3 o 4, perché PER I MIEI GUSTI credo che il gusto di caffé dovrebbe essere un po' più "sullo sfondo" rispetto a quello che ho ottenuto io, ma quel che ho appunto ottenuto io è ottimamente bevibile e, come detto, ricorda parecchio una birra commerciale.
Francamente dell'amarezza non mi preoccuperei. A quel punto la birra è sgasata, per cui immagino si percepisca di più. L'odore di mosto di vino è un po' più preoccupante, devi saper giudicare tu se è il caso di andare avanti o meno. Se è davvero molto acido lascerei perdere, ma altrimenti imbottiglierei e spererei per il meglio, a quel punto costa poco.