Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cooper's IPA

Ciao maestri Boccale,
dopo la prima esperienza con una pilsner , imbottigliata domenica ...sono ripartito subito con una IPA della Cooper's.
Stavolta sono stato maniacale nella sanificazione , nel controllo della temperatura e nell'ossigenazione e reidratazione del lievito, ovvero ho inoculato a 21-22° e ho fatto reidratare il leivito per 15 minuti prima di mescolare .. ma a 24 ore di distanza non c'è ancora traccia di fermentazione e c'è un fondo di due dita nel fermentatore ...

Secondo voi è possibile che i lieviti siano in sofferenza e/o la fermentazione non sia ancora partita?
Nessuna traccia di gorgogliamento , l'acqua nel gorgogliatore si è leggermente spostata...ma niente di più ..

Grazie per i consigli

Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.
C. Baudelaire

In progettazione: Irish red Ale , Scottish Export
in fermentazione:  
in maturazione: 
in consumazione : Irish Stout
Cita messaggio

Intravedi schiuma?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

mi sembra di no ...non vorrei aprire per verificare

C. Baudelaire

in fermentazione:  
in maturazione: 
Cita messaggio

Sopra i 23 litri, non vedi? Non devi aprirlo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

sì , infatti non lo apro ..e guardando così da fuori sembra di no , o se c'è è davvero poca

C. Baudelaire

in fermentazione:  
in maturazione: 
Cita messaggio

Se vuoi essere sicuro misura la densità! Se è abbassata rispetto quella iniziale, fermenta!

Cita messaggio

Alt, stamattina si vede il segno della schiuma ..come se si fosse formata una schiuma di circa 2-3 cm ma non so se sia solo il segno sulla parete del fermentatore o se sia tuttora presente ...l'acqua del gorgogliatore è "spinta" , nel senso che nella prima ampollina ce ne è di meno che nella seconda per via , penso , della pressione che esce dal fermentatore ... mi sembra come se fermentasse "poco" diciamo ...ad ogni modo stasera misurerò la densità

C. Baudelaire

in fermentazione:  
in maturazione: 
Cita messaggio

Allora sta fermentando!

Cita messaggio

penso anche io ..anche l'altra volta il densimetro mi ha confortato Smile ma non mi spiego il mancato gorgogliamento ...Grazie Allievo , stasera misurerò ...

C. Baudelaire

in fermentazione:  
in maturazione: 
Cita messaggio

potrebbe essere semplicemente che il tappo non è stato chiuso in maniera ermetica e sfiata in altro modo la C02

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio