Ciao ragazzi.
Uppo questa discussione davvero interessante, sia per sapere se ci sono sviluppi nel progetto di Gazza, sia perché interessa anche me e voi mi sembrate le persone migliori con le quali discutere di questo argomento...
Il mese scorso, durante un weekend a Roma, un mio amico mi ha portato in un noto beershop di Roma, per berci una birra diversa dalla solita spina da pub.
Il locale, di forma rettangolare, sarà stato grande esagerando 20-25 metri quadri. Circa 6x4 ad occhio.
Su una parete lunga c'erano scaffali con centinaia di birre artigianali. Sull'altra parete lunga c'erano tre grossi frigoriferi che contenevano circa 4-5 bottiglie per ogni tipo di birra esposte sullo scaffale di fronte.
Su una parete corta invece c'era la porta d'ingresso ed un frigorifero con bibite analcooliche, acqua e tante bottiglie di birra "commerciale" (Moretti, Heineken, Ceres. ecc).
Sull'altra un banco con il registratore di cassa ed alle spalle appoggiato alla parete uno scaffale pieno di bottiglie da 75cl e bottiglie più "pregiate".
In pratica tu entravi, sceglievi la birra tra quelle esposte negli scaffali, e loro te la davano fredda dal frigo (ovviamente se le volevi da asporto ne avevano anche non di frigo). C'era dalla Moretti da 2 euro alla 75 cl da 100 euro. In più vendevano prodotti CONFEZIONATI da mangiare (patatine in busta, arachidi, biscotti, barattoli di olive ecc.).
Una volta presa la birra ci hanno detto che di fianco c'era un locale con dei tavoli che potevamo utilizzare liberamente per consumare la birra e gli eventuali acquisti.
Siamo entrati in questo secondo locali e c'erano 5-6 tavoli di varie dimensioni con relative sedie.
Su una specie di banco c'erano bicchieri di plastica, ciotoline di plastica (per le cibarie), apribottiglia, tovagliolini eccetera. Lì vicino le pattumiere per i tappi, il vetro e la plastica.
Questo locale non era sorvegliato e non c'era, ovviamente alcun tipo di servizio.
Quindi funziona così: tu vai, compri dal beershop la birra che vuoi, che ti danno ben fredda, e gli stuzzichini che vuoi (confezionati). Paghi e poi te ne vai a sedere nel locale di fianco dove hai tavoli, sedie e tutto l'occorrente per sederti a chiacchierare con gli amici mentre sorseggi la tua birra e sgranocchi i tuoi stuzzichini.
Inutile dire che c'era un viavai incredibile di gente e trovare un tavolo libero era quasi impossibile...
Un beershop, senza spine, senza somministrazione, ma che ti permette di bere e mangiare.
Che ve ne pare?
A.