Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CHRISTMAS BREWFERM

Certo, è stata aperta! 9 mesi di maturazione, sono tanti e ne vale la pena! Birra corposa, il suo grado alcolico si sente, e l'amaro è giusto! Schiuma persistente, e la carbonazione è giusta, senza aggiunta di zucchero!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Io la preparo domani per Natale 2014....troppo in anticipo secondo voi?

Ps:con il T58 recuperato dalla Triple con starter di 1 litro
Cita messaggio

È una birra che si mantiene con il tempo, ma se aspetti ancora un mese e mezzo, sarebbe ideale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

Vedendo il lato positivo potrò iniziare a berla ai primi di dicembre 2014!
Cita messaggio

Comunque io l'ho fatta con Og 1065 come da confezione
Cita messaggio

A dodici giorni di fermentazione ho misurato la densità:1024.aspetto almeno finché non arrivo a 1020?
Cita messaggio

Che FG hai previsto?

Cita messaggio

Son partito da 1065 quindi finale dovrebbe essere 1016.....ma ci arriverò?T di fermentazione 19-20
Cita messaggio

Certo, deve avvicinarsi! Se hai fatto il primo travaso, aspetta!

Cita messaggio

Ciao a tutti,
anche io oggi ho acceso una cotta di Brewferm Christmas: ne avevo una latta da qualche mese, ma ho approfittato di un nuovo ordine per aggiungerne altre 2 e fare una produzione un po più corposa visto che poi ci sarà da aspettare un bel po e mi sembrava uno spreco di energie mettere su una cotta solo per 7 litri.
Vi dico la mia ricetta:
-3 Latte di Brewferm
-2 bustine di T-58
-1KG di malto secco (volevo dargli corpo e ho letto di molte persone che hanno ottenuto una birra molto amara, mentre io la preferirei sicuramente più tendente al dolce che all'amaro)
-ho scaldato il malto delle lattine a bagnomaria
-ho sciolto il malto secco in acqua fredda/tiepida
-ho unito il tutto formando il mosto, di circa 15 litri, portato quasi a ebollizione
-raffreddato il tutto fino a 20 gradi scarsi
-ho attivato il lievito in acqua tiepida 2 ore prima
-ho inoculato il lievito quando il mosto era a 20gradi
-OG al momento dell'inoculazione: 1080

Ora è in fermentazione con la brewbelt, speriamo in bene :-)

Mi pare sia una birra che promette bene, giusto per festeggiare la cotta mi sono stappato una Tawer che avevo fatto l'estate scorsa, anche se non mi soddisfa come vorrei, ha un sapore troppo forte di lieviti secondo me, non credo sia l'ideale come birra da kit, meglio birre più corpose/scure :-)
Cita messaggio