Discussioni: 7
Reputazione:
0
Ciao ragazzi,stavo formulando una ricetta e mi è venuto un dubbio:
un luppolo usato in amaro e quindi dopo 60 min. di bollitura rilascia solo amaro?Se si andrebbe bene qualunque loppolo purchè abbia un alfa acido elevato?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Dopo aver bollito per 60 minuti, non resta molto di gusto e aroma del luppolo che intanto si saranno volatilizzati. Quindi, indifferentemente dal tipo utilizzato, alla fine avrai ottenuto solo amaro.
Chiaramente, se il luppolo è prevalentemente da amaro si presta meglio a tale scopo e ne usi di meno. Molti però, pur essendo specifici per l'amaro, hanno un aroma ricercato e piacevole ma per ottenerlo, devi prevedere gittate con durata inferiore.
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 54
Reputazione:
1
sarebbe bene specificare che stile di birra vorresti fare cosi da consigliarti i lupppoli più adatti
ciao
Discussioni: 7
Reputazione:
0
molto bene,grazie mille ragazzi guarderò nel frigo cosa mi è rimasto credo di avere un allert. nortmer brewer AA 10,3 e un magnum AA 13,1
lo stile di birra che volevo fare è una blond ale
Discussioni: 69
Reputazione:
56
Con quegli AA medio alti, vedrai che ne bastano pochi per raggiungere l'amaro, ma se vorrai che gli aromi non si volatilizzino nell'aria durante la bollitura e che resti qualcosa nel mosto oltre l'amaro, pensa anche a gittate medie e basse...
Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.
A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino
Discussioni: 212
Reputazione:
55
sono dell'idea che se devi fare gittare da amaro e basta il luppolo che usi è veramente indifferente...
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....