Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
anche io volevo costruirmi un armadietto a t controllata, solo che non ho idea di dove comprare l'elemento refrigerante(compressore + evaporatore) sapete a che tipo di negozio posso rivolgermi?
Messaggi: 331
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2011
Negozi che vendono simili componenti al dettaglio dubito che esistano. Al massimo ci si può rivolgere a un ricambista/riparatore di frigoriferi che sia disposto a fornirteli come parti di ricambio. Senza una partita IVA però e facile che non ti forniscano il materiale.
Alternativamente si può cannibalizzare un vecchio frigorifero, però devi sapere quello che stai facendo e avere l'attrezzatura adeguata, tipo la pompa a vuoto per purgare il circuito prima di riempirlo con il liquido refrigerante, per non parlare del liquido stesso.
Non per scoraggiarti, ma forse è più semplice acquistare un frigo orizzontale e modificarlo. Alla fine mi sa che non spendi neanche molto di più. Le parti di ricambio le fanno pagare care.
Ciao,
Vale
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
un pochino di esperienza con i frigo la ho, per fare il vuoto e ricaricarlo non ci sono problemi, solo che nella mia zona non so propio dove reperire i pezzi singoli... valuterò l'acquisto di un nuovo, ma prima faccio un salto in discarica a vedere se trovo qualcosa di vecchio non bruciato, magari riesco a recuperarci qualcosa.
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
ma l'stc1000 lo vendono solo su ebay e dalla cina, nessuno in italia???
oggi ho girato un paio di magazzini ma avevano solo roba da casa con il timer e con prezzi sopra i 50
help
Messaggi: 331
Discussioni: 1
Registrato: Dec 2011
(22-04-2012, 11:53 )Ashbringer Ha scritto: Riporto su la discussione perchè leggendo su internet mi sono venute paranoie.
Nel mio box di fermentazione ho montato l'stc1000 che da documentazione porta 10A nei relè che comandano le uscite. Ora, ho letto che l'amperaggio dello spunto di accensione del compressore del frigo, può rovinare a lungo andare il termostato. Quasi tutto quanto ho letto sembrava che mi assicurasse sul fatto che il mio termostato è a posto quanto ad amperaggio, ma ho per caso trovato la scheda tecnica del mio frigorifero:
http://www.the-acc-group.com/ACCDocs/401.pdf
Sbaglio o nelle caratteristiche elettriche afferma che lo spunto è di 12,4A?
Non mi intendo granchè di queste cose ad essere onesto, credete sia meglio aggiungere un relè all'uscita del freddo? Se sì, dove lo prendo un relè?
Io per sicurezza ho messo un relè esterno da ben 30A di potenza! Si tratta di questo:
http://it.rs-online.com/web/p/products/418-6221/
Costa pochi euro e ha gli attacchi flangiati per cui non richiede saldature ma solo i classici connettori fast-on a crimpare. Considerando che il relè è garantito per una potenza più alta di quanto l'Enel mi fornisce penso che problemi di relè "incollati" non ne avrò mai. Unico fastidio la necessità di aggiungere un alimentatore da almeno 1A di potenza a 12V per pilotare il relè esterno.
Per la parte riscaldamento invece ho usato senza particolari accorgimenti il relè interno che non ha sicuramente problemi a pilotare la Brew Belt con i suoi modesti 25W.
Ciao,
Vale