Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

CHRISTMAS BREWFERM

ragazzi, datemi un consiglio: mercoledi, a una settimana dall'"accensione", prima del travaso, ho rilevato una densità di 1026.
Travasato, aspettato altri 3 giorni, sabato eravamo a 1024, ma mi sono accorto che è tutto fermo, non una bolla di aria che fuoriesce dal gorgogliatore, temperatura stabile tra 20 e 22.
Mi chiedevo, può essere il caso di forzare una ripartenza dei lieviti, magari aggiungendo una bustina di lievito?
oppure alzare la temperatura un filo?
o possiamo considerarci soddisfatti, visto che da ricetta ha una FG di 1015 e io ci ho aggiunto 1kg di malto secco?
voi che dite? oppure meglio aspettare ancora qualche giorno e non fare nulla?
grazie
Cita messaggio

Hai provato vedere cosa da il foglio come FG aggiungendo l'estratto?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

A me Og 1064
Cita messaggio

no, ho solo visto cosa da come FG normalmente, come effettuo il calcolo della FG considerando l'aggiunta del malto??
Cita messaggio

Metti il peso del malto preparato, aggiungi nella casella del secco, 1000 grammi, sotto vedrai la tua OG e FG! Imposta sopra i litri e lo zucchero che richiede il kit, metti 0!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio

(06-03-2014, 08:59 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti il peso del malto preparato, aggiungi nella casella del secco, 1000 grammi, sotto vedrai la tua OG e FG! Imposta sopra i litri e lo zucchero che richiede il kit, metti 0!

link??
Cita messaggio

Home Page, tabelle e formule, cerca " calcolo degli zuccheri "!

Cita messaggio

ma è grandioso!! :-)
mi da OG 1082, io avevo 1080, e più probabilmente è stata imprecisa la mia misurazione! :-)
FG 1021, qualche giorno fa ero a 1024, stasera magari rimisuro ma direi che volendo domani posso imbottigliare! :-)
Cita messaggio

Ricordati di non avere mai fretta d'imbottigliare! Sempre qualche giorno in più non fa male!

Cita messaggio

beh se è solo per quello io la lascio li anche fino a settimana prossima!! è solo ferma a livello di gorgogliatore, ha la brewbelt e sta sui 22 gradi fissi...se non gli fa male la lascio fermentare ancora un po! dite che un'agitata con la paletta può far bene o fa più male che bene? (fino ad ora non l'ho toccata)
Cita messaggio