Discussioni: 33
Reputazione:
0
Sono tribulato ed incerto nella scelta da farsi.
Dovrei aumentare la produzione un po perchè non vorrei fare cotte tutte le domeniche, un po perchè fare 25 litri per i soci dell'associazione sono pochi e le richieste sono diventate molte.
Avevo intenzione di acquistare un fermetatore trococonico da 50 litri, vorrei capre una cosa se lo riempio a metà cosa succede.
Con il kit avevo fatto una birra da cui ho ricavato 9 litri di mosto, l'ho messo nel fermentatire da 30 litri di plastica ed è venuta ok.
Ed allora dico se tanto mi da tanto.
L'esigenza del trococonico nasce da fatto che non necessita di travaso solo di spurghi ogni due o tre giorni e poi travasare e spostare poi 50 litri bisogna essere in due.
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Fossi in te passerei ad un cento litri comunque anche se non lo riempi non succede nulla in quanto a fermentazione avviata la co2 che si forma, essendo più pesante dell'aria, va a stratificarsi sulla superficie del mosto formando una barriera ai batteri aiutata anche dalla schiuma, anch'essa barriera ai batteri per cui se sopra ho 5 o 50 cm per arrivare al coperchio non cambia nulla. Quello che potrebbe essere un po' scomodo è il diametro del fermentatore, a me piace entrare e pulire ma se è di diametro stretto è un po' difficile e devi delegare ad una spazzola.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
prendilo grosso 100 o 200 il vuoto sopra non è un problema, poi al max come ti hanno consigliato si usa un coperchio a camera d'aria che si puo mette più basso. unica cosa che ti dico con volumi sopra i 50 litri occhio alle temperature che lo lievito comincia a scaldare e non poco specialmente se fai alte og, un +4°C dalla temperatura ambiente sale
Discussioni: 33
Reputazione:
0
Bene era quello che pensavo e speravo
Tra l'altro ho parlato con un mastro birraio e mi ha detto che anche loro non sempre lo riempioni alcune birre ne producono meno e non lo riempioni tutto.
Il discorso del coperchio è interessante ma non credo esistano fermentatori tronconici pneumatici così piccoli, ma il coperchio si trova he sia adatto ai fermentatori che possiamo acquistare noi HB?
Grazie dei consigli
Mimmo
Discussioni: 115
Reputazione:
4
ma si che si trovano, si adattano quelli da vino sui troncoconici, bisogna solo controllare i diametri ma ci sono le vaschette da vino da 50 litri diametro 40cm quindi ... non posso mettere link o nomi ma c'è una ditta che fa pentole doppiofondi e filtri bazooka strani italiana ed ha oggetti carini
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Ciao a tutti! è sempre la solita ditta che abbiamo già discusso sul discorso pentole, Polsinelli, guarda il sito e vedrai che li hanno e li fanno anche su misura!