Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

inoculare lievito non completamente attivo
#21

(03-03-2014, 01:20 )andrea93 Ha scritto:  ...La raccomandazione che mi sento di fare è che se usate i wyeast sappiate che dovete essere disposti ad avere più giorni consecutivi a disposizione per fare la cotta in modo da poter aspettare che la busta si gonfi completamente e non trovarsi nella mia situazione di avere un solo giorno libero e dover inoculare un lievito non pronto..

Come dice Bac (l'avevo chiesto per quello), e credo sia scritto da qualche parte, è consigliato attivare la busta tanti giorni prima quanti sono i mesi di invecchiamento... Io 15 gg fà mi ero preoccupato per una prod 25 novembre, che fortunatamente il giorno dopo si era già gonfiata, ma l'ho attivata il lunedi per brassare sabato! (Sempre Wyeast)
Birra07
Cita messaggio
#22

(04-03-2014, 03:20 )Clyde Ha scritto:  Come dice Bac (l'avevo chiesto per quello), e credo sia scritto da qualche parte, è consigliato attivare la busta tanti giorni prima quanti sono i mesi di invecchiamento... Io 15 gg fà mi ero preoccupato per una prod 25 novembre, che fortunatamente il giorno dopo si era già gonfiata, ma l'ho attivata il lunedi per brassare sabato! (Sempre Wyeast)
Birra07

ah ok quindi poi l hai tenuta dal martedi al sabato gonfia senza problemi?
Cita messaggio
#23

(04-03-2014, 03:43 )andrea93 Ha scritto:  ah ok quindi poi l hai tenuta dal martedi al sabato gonfia senza problemi?

L'importante è mantenerla a temperatura costante, ovvio che a tutto c'è un limite, non puoi lasciarlo li un mese!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#24

comunque, no, ho fatto starter... Smile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)