Discussioni: 3
Reputazione:
0
ragazzi, datemi un consiglio: mercoledi, a una settimana dall'"accensione", prima del travaso, ho rilevato una densità di 1026.
Travasato, aspettato altri 3 giorni, sabato eravamo a 1024, ma mi sono accorto che è tutto fermo, non una bolla di aria che fuoriesce dal gorgogliatore, temperatura stabile tra 20 e 22.
Mi chiedevo, può essere il caso di forzare una ripartenza dei lieviti, magari aggiungendo una bustina di lievito?
oppure alzare la temperatura un filo?
o possiamo considerarci soddisfatti, visto che da ricetta ha una FG di 1015 e io ci ho aggiunto 1kg di malto secco?
voi che dite? oppure meglio aspettare ancora qualche giorno e non fare nulla?
grazie
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Hai provato vedere cosa da il foglio come FG aggiungendo l'estratto?
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
no, ho solo visto cosa da come FG normalmente, come effettuo il calcolo della FG considerando l'aggiunta del malto??
Reputazione:
80
Metti il peso del malto preparato, aggiungi nella casella del secco, 1000 grammi, sotto vedrai la tua OG e FG! Imposta sopra i litri e lo zucchero che richiede il kit, metti 0!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2014, 09:01 da
ALLIEVO BIRRAIO.)
Reputazione:
80
Home Page, tabelle e formule, cerca " calcolo degli zuccheri "!
Reputazione:
0
ma è grandioso!! :-)
mi da OG 1082, io avevo 1080, e più probabilmente è stata imprecisa la mia misurazione! :-)
FG 1021, qualche giorno fa ero a 1024, stasera magari rimisuro ma direi che volendo domani posso imbottigliare! :-)
Reputazione:
80
Ricordati di non avere mai fretta d'imbottigliare! Sempre qualche giorno in più non fa male!
Reputazione:
0
beh se è solo per quello io la lascio li anche fino a settimana prossima!! è solo ferma a livello di gorgogliatore, ha la brewbelt e sta sui 22 gradi fissi...se non gli fa male la lascio fermentare ancora un po! dite che un'agitata con la paletta può far bene o fa più male che bene? (fino ad ora non l'ho toccata)