12-03-2014, 12:21
Allora,
tenendo a mente le brutte esperienze di femerntazione ad alte temperature e relative esplosioni vulcaniche, stavolta sto pianificando bene le cotte prima della pausa estiva.
Procedento a ritmo serrato trovo lo spazio per quattro cotte che si concluderanno il primio giugno con l'imbottigliamento dalla quarta, pensavo di alternare birre a lunga maturazione con altre a breve:
Prima cotta: Brewmaker BoB Porter (ho già il kit)
Terza cotta: Breferm Christmas , forse doppia latta per 16 litri
Per la seconda cotta, quella che va dal 6 al 20 di Aprile sono veramente indeciso tra:
- IPA E+G con Fuggle + S04, magari con OG non altissima
- Fake Pils E+G con Saaz + US-05
- Kit base lager + grani e zucchero, lievito del kit (tecnica gazza kit+g)
Per la quarda ed ultima cotta invece (dal 18 maggio al 1 giugno) pensavo ad una wizen da estratti con wb-06 (tipo jigenweiss), però temo per il sentore superbananoso del wb-06 alle temperature di fine maggio.
Potrei azzardare una Season E+G con extralight, wheat, styrian golding, magari bucce d'arance io (del mio giardino) che ho nel frigo e ovviamente lievito secco belle saison (per non complicarmi troppo la vita)
Per completezza ho in maturazione:
- Brewferm Gold + T58
- Brewferm Tripple + T58 e candito
- Apa solo estratti mono cascade
che ne dite? cosa mi consigliate?
grazie in anticipo
tenendo a mente le brutte esperienze di femerntazione ad alte temperature e relative esplosioni vulcaniche, stavolta sto pianificando bene le cotte prima della pausa estiva.
Procedento a ritmo serrato trovo lo spazio per quattro cotte che si concluderanno il primio giugno con l'imbottigliamento dalla quarta, pensavo di alternare birre a lunga maturazione con altre a breve:
Prima cotta: Brewmaker BoB Porter (ho già il kit)
Terza cotta: Breferm Christmas , forse doppia latta per 16 litri
Per la seconda cotta, quella che va dal 6 al 20 di Aprile sono veramente indeciso tra:
- IPA E+G con Fuggle + S04, magari con OG non altissima
- Fake Pils E+G con Saaz + US-05
- Kit base lager + grani e zucchero, lievito del kit (tecnica gazza kit+g)
Per la quarda ed ultima cotta invece (dal 18 maggio al 1 giugno) pensavo ad una wizen da estratti con wb-06 (tipo jigenweiss), però temo per il sentore superbananoso del wb-06 alle temperature di fine maggio.
Potrei azzardare una Season E+G con extralight, wheat, styrian golding, magari bucce d'arance io (del mio giardino) che ho nel frigo e ovviamente lievito secco belle saison (per non complicarmi troppo la vita)
Per completezza ho in maturazione:
- Brewferm Gold + T58
- Brewferm Tripple + T58 e candito
- Apa solo estratti mono cascade
che ne dite? cosa mi consigliate?
grazie in anticipo