Discussioni: 88
Reputazione:
80
I fermentabili non sono tutti uguali!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 115
Reputazione:
2
è un trà corpo ed alcol diciamo che 1 chilo rispecchia il gusto della media poi sé uno vuole più alcol è meno corpo alza la dose viceversa se uno vuole più corpo è meno alcol 1 chilo rispetta questi parametri poi provando altre volte vedrai cosa ti dice i tuoi gusti e ad esempio se usi estratti di malto al posto dello zucchero devi aumentare di peso ed aumenta di corpo senza diminuire di alcol... forse non trovo le parole giuste per spiegarmi... comunque 1 chilo di zucchero è nella media!
Discussioni: 24
Reputazione:
5
(21-03-2014, 06:40 )several Ha scritto: ... non voglio essere pignolo o antipatico ...
...ma zucchero bianco è zucchero bianco da me e dall'altra parte del mondo, ergo 1 kg deve essere 1 kg e non 1150...
Si sei pignolo e antipatico
scherzo ovviamente.
Comunque il foglio di calcolo dei fermentabili viene fuori da esperienza sul campo fatta da tantissimi per cui io mi sentirei più tranquillo prendendolo in considerazione.
Probabilmente il fatto che su tutti i kit, quasi tutti, fatti per 23 litri venga indicata la quantità di 1 kg. di zucchero è un fatto di praticità, cioè mettere 1150 gr. significa fartene comprare 2 kg...è come dire nella ricetta del ciambellone 2 uova e mezza, quando l'hai mai vista? O due uova o tre!
Comunque come diceva bene misterix è una questione di corpo e secchezza della birra; quindi invece di concentrarti sulla quantità dello zucchero bianco io lo sostituirei con dell'estratto di malto (secco o liquido) e sicuramente migliorerai la ricetta.
Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Discussioni: 19
Reputazione:
0
Grazie a tutti delle delucidazioni, il voler cambiare lo zucchero con altri fermentabili è cosa che vorrò sperimentare, solo mi chiedevo come mai la differenza tra un kg dichiarato e il 1150 dei fogli.
Ora la risposta più ovvia e logica me la ha data Tmassimo (genio) ed inefetti cosi tutto ha una logica e una spiegazione.
Ora giusto per scrupolo ho inserito i dati di una triple che dovrò fare (kit da 4kg) e, ovviamnete eliminando dalla tabella il kg di zucchero essa mi riporta Og e Fg e gradazione alcolica paro paro a quello che dice la ricetta originale del kit......ergo la tabella è diventata ora per me un sacro testo da usare in assoluto per le mie cotte!!!!
grazie a ncora a tutti
ps e piccolo ot.....ragazzi se è veloce mr malt con le consegne, ordine fatto giovedi mattina, e stamane ilcorriere mi chiama al cel per la consegna.....FAVOLOSO
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Discussioni: 45
Fra l'altro, il foglio di 8GAZZA è di 8GAZZA... nell senso che fermo restando la sua validità, 8GAZZA non s'offende (credo) se non lo segui alla lettera. Ovviamente all'inizio torna utile, è un riferimento certo.
Ad esempio nella formula dell'equivalente c'è uno 0,15 che moltiplica i valori dello zucchero rispetto ai litri. Lo puoi abbassare (per far avvicinare l'equivalente con il teorico da confezione) portandolo a 0,10 o meno.
Discussioni: 35
Reputazione:
0
Se posso portare la mia piccola esperienza, ti posso dire che la birra fatta solo con lo zucchero bianco sa proprio di poco, secca secca, insipida e senza corpo. Con l'estratto di malto acquista moltissimo in termini di sapore e corpo, diventa una birra dal gusto davvero...birroso!
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.