Io penso che le cose fatte finora che sono andate bene, le tengo come sono, per esempio la reidratazione del secco e le due buste per cotta.
Versare il mosto nel fermentatore "sporco" dopo un'ora non penso ci sia nessun problema, anzi è una comodità assoluta, anche se bisogna imbottigliare e fare la cotta insieme, ma non è un problema, basta organizzarsi e per una volta, perché si tratterebbe di concatenare, come sai, la Foreign Extra Stout con la Imperial Stout, poi magari inviti un paio di amici gli prometti un paio di birre, e quando c'è da spingere la leva gliele fai imbottigliare, quindi secondo me è un problema che non esiste.
Diverso il discorso, molto interessante, che fai del recupero del lievito,mi hai letto il mononeurone è tutto il giorno che ci pensa, voi per recuperare lievito è risparmiare qualche soldo, vuoi perché la pizza è buona ma serve il lievito! vuoi che se uno volesse tenersi i lievito delle birre, ma sarebbe un lavoro immane che avrebbe bisogno di frigo dedicato e tempo, mi viene in mente il (?) non mi viene in mente .... e chi si ricorda come si chiamava, insomma un essere che si moltiplicava in una soluzione zuccherina di frutta ecco ci sono!!!! Kefir avete ma provato a moltiplicarlo.... Impossibile starci dietro dopo un mese avevo il frigo pieno
con piena soddisfazione della moglie
Una cosa Lore a quanto corrisponde la fonda rispetto al lievito prima di essere inoculato ?