partiamo dal discorso. filtro.. hai visto la mia pentola che ho messo oggi? ecco ha il fondo spesso 1 cm +3mm di fondo filtrante. nelle 2 cotte precedenti appena usata con un fornellone da 6.5 fatto brandare a stecca perchè ci metteva troppo a salire.. mi ataccava sul fondo.. quindi lo spessore è diciamo relativo..
se non che ora.. l'ultima pala prima era a 2.5 cm dal fondo adesso è a 2mm.. e ho cambiato il fornellone con uno molto più grande da 13kw e adesso la musica è cambiata decisamente e non atacca più nulla.
prima stesso sistema sulla pentola del crucco da 100 litri quando facevo cotte cariche anche fino al bordo era veramente una rogna..
per i fori da 3mm(in più io ho anche asole 20mmx1mm) ti posso assicurare che ho già usato malto tritato in biffificio (quasi farina)con anche i tostati che tendono a sfarinare ancora di più.. e usciva trasparente come l'acqua senza impaccare con meta pentola da 100 piena di malto.. e non si poteva dire la stessa cosa dell' impianto del mio amico (mastro birraio) che aveva i fori da 1.5 o 2mm impaccava il tutto.. IO NON VOGLIO AVERE RAGIONE O CHE E SOLO PER L'ESPERIENZA PROVATA CHE SCRIVO QUESTO per condividere con voi
discorso pentola filtro.. pultroppo non tutti si possono fare una pentola come la mia che fa 2 in 1 perchè io per lavoro faccio il fabbro e me la sono fatta e anche il materiale mi è facile reperirlo a prezzo.... e far fare una pentola così si tutti la possono avere ma si tratta di spendere dei bei soldi.. quindi ecco il discorso avere una pentola che fa da filtro.
in più la mia pentola ha un limite (in doppia cotta) quello che devo aspettare la fine dello sparge cosa che se avessi il filtro/sparge a parte risparmierei in tempo.(quindi ecco il guadagno del tuo passaggio in più) che poi a svuotare una pentola con una valvola ci andrà 2minuti hai solo l'ingombro di una pentola
gli impianti proff hanno quasi tutti 2 tini divisi. tipo tino mash/bollitura e filtro a parte.
e non si hanno cali drastici di temperature..