Discussioni: 43
Reputazione:
22
Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
In soldoni, il ph non varia con la temperatura?
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Discussioni: 11
Reputazione:
8
(06-04-2014, 11:46 )Cencio Ha scritto: Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
ciao, considera che i vari ph-metri sono tarati ad una certa temperatura e molti di essi hanno la correzione automatica. Per toglierti ogni dubbio, correggi il ph a temp.ambiente e poi scalda il tutto.
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(06-04-2014, 11:46 )Cencio Ha scritto: Salve...ho un dubbio: quando devo correggere l'acqua di sparge come procedo? Verso l'acido lattico nell'acqua a T ambiente e quindi misuro?
la rilevazione del ph cambia un po in riferimento alla temperatura
come dice alla se hai un phmatro con la doppia rilevazione , lo strumento di fa la taratura in automatico, mentre se hai quello più semplice devi portarlo attorno ai 20 gradi.
se per l'acqua di sparge puoi farlo all'inizio senza problemi, in mash ovviamenete devi metterci più attenzione.
ciao
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 39
Reputazione:
7
Una domanda: va bene anche l'acido citrico o ci sono controindicazioni?
Discussioni: 11
Reputazione:
8
(07-04-2014, 11:27 )Pianetti Ha scritto: Una domanda: va bene anche l'acido citrico o ci sono controindicazioni?
nessuna controindicazione, è usato da moltissimi homebrewers e penso dalla quasi totalità dei birrifici. l'unica accortezza è da tenere nel determinare le quantità. se non sbaglio, a pari quantità dei due, il citrico abbassa di più il ph.
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Discussioni: 22
Reputazione:
1
Io spremo mezzo limone in 20 litri di acqua, più o meno arrivo al target
Bassa fermentazione? No grazie!
Discussioni: 34
Reputazione:
4
qualche goccia di acido lattico vanno una meraviglia
Discussioni: 115
Reputazione:
4
sempre usato il citrico
porto lo sparge a circa 5.6-5.8(un cucchiaino da caffè in 20 litri)