Discussioni: 8
Reputazione:
0
Stasera ho fatto il primo travaso da rubinetto a rubinetto. Durante tutto il travaso il rubinetto di partenza tirava aria. Si vedeva proprio nel tubo. Ho cercato di regolare il flusso. Ma sempre un pò di bollicine anche fini li faceva. Normale?
Using Tapatalk
Discussioni: 10
Reputazione:
0
Lo fa sempre anche a me...non so da cosa dipenda...
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Ci sono rubinetto che hanno un forellino che tira aria basta ruotare un pochino il rubinetto e non lasciarlo completamente aperto
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 19
Reputazione:
0
io uso i rubinetti che dice Beccaby, ed uso il foro per quello che è, una valvola di spurgo in modo che non resti nulla al suo interno.
Per il travaso io pure faccio con tubo da rubinetto a rubinetto, il primo fermentatore posto 50 cm sopra il secondo, apro tutto il rubinetto del primo, e poi apro il secondo con calma rogolarizzando il flusso, e non ho creazione di bolle.
In preparazione Buldog Triple Tykes Special Export Ale.
Imbottigliata e in attesa di maturazione Muntons Conneisseur Pilsner, modificata in Bohemian Honey e Brewferm Gallia.
A seguire Brewmaker B.o.B. Yorkshire Bitter e St Peter's Cream Stout.
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Se sono bollicine piccole che si formano sulla parete del tubo non sono aria ma co2 che si libera durante il travaso.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Discussioni: 8
Reputazione:
0
Il tubo stringe bene e non credo sia c02. si crea come un effetto venturi mi sa visto che birra non me esce
Using Tapatalk
Reputazione:
33
Mi è successo anche a me qualche volta.
La risolta mio figlio, non mi chiedete perchè succede: piega il tubo a 90 gradi subito all'uscito del rubinetto donatore tirando leggermente verso l'alto spostando anche il rubinetto verso l'alto.
Non so cosa succede e come se si stappasse e poi la birra scende bene.
Lo so che non spiegato bene, appena riesco posto una serie di foto per farVi capire
Fermentaz:
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Succede anche con rubinetti sigillati senza fori per lo sfiato per cui reputo sia la co2 che si libera per lo "sbattimento" che riceve il mosto nell'angolo che deve fare per uscire dal fermentatore ed è corretto piegare il tubo andando a pizzicare la bolla che viene presa e trasportata via dal flusso del mosto, però solitamente dopo un pò si rifà.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
33
La Tua descrizione è perfetta
Fermentaz: