14-03-2014, 02:07
penso proprio che tutto sto ragionamento valga solo ed esclusivamente con i pellets
There is always hop
(14-03-2014, 02:07 )alwayshop Ha scritto: penso proprio che tutto sto ragionamento valga solo ed esclusivamente con i pellets
(03-05-2014, 02:45 )Cadarn Ha scritto: Ok Bac, quindi niente Moss a freddo... sarebbe sicuramente inutile.
Semmai potrei valutare di farlo a caldo per "agevolare" la "tortificazione" (anche se vedo e leggo che lavorando bene non sarebbe indispensabile).
Bertellio, praticamente io dispongo di una pentola da Mash/Bollitura da 35L con filtro Zapap Inox e del kit da Estratti con due "secchi" da 33L entrambi con rubinetto...
Quello che penso di fare (se ne vale la pena) è (passo passo) questo:
- Whirpooling a caldo post bollitura (mantenendo la temperatura attorno ai 95 tramite termostato ad immersione e fascia riscaldante... o gas)
- 10/15 minuti di pausa (sempre a 95°) per "tortificare"
- Travaso da rubinetto a rubinetto in contenitore già contenente la serpentina inox (quindi raffreddo il mosto man mano che arriva nel nuovo contenitore)
- Whirpooling a freddo
- Travaso da rubinetto a rubinetto in fermentatore
- Ossigenazione e inoculo
Presumo che il travaso da rubinetto a rubinetto a 95° e l'immediato raffreddamento dovrebbero ridurre al minimo i rischi di ossigenazione e ossidazione (dato che non rischio di spashare).
Tuttavia, anche se ho passato un mese a preparare il piano di batt... ehmmm... birrificazione, preferisco chiedere a chi è più esperto