serata degustazione 32 via dei birrai:
curmi, blanche con farro: bene in evidenza il farro, insomma, una impronta di cereali. tipica blanche, un po' poco carbonata, troppo poco forse, ma con un bell'amaro e acidulo.
oppale: bella ale, dicono belga a me pareva abbastanza inglese, con un amaro non esagerato ma piacevole.
nebra: da lasciare ossigenare un po', perchè appena aperta l'amaro finale è slegato con il dolce iniziale. Piacevole, "belgheggiante" ma non troppo dolce da nauseare.
atra: una bella scura, anche qua data per belga, e direi che ci siamo. molta liquerizia, molto meno cioccolato e un po' di caffe, leggero caramello. la migliore di tutte, con un carattere più deciso delle altre, che sono si pulite, ma un po' troppo da rischiare di diventare "fighette", insomma, un po' snob...non so se mi sono spiegato !
l'altra sera invece rajah di vecchia orsa: splendida ale inglese, con parte di luppoli americani quasi sicuramente. promossa a pieni voti, la classica birra da bere a secchiate, un carattere spettacolare. da provare.
io tra l'altro non conoscevo la bellissima iniziativa legata a questa birreria, cioè aiutare persone con handicap facendole lavorare nella birreria stessa !