Discussioni: 88
Reputazione:
80
Ottimo lavoro!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Discussioni: 7
Reputazione:
0
mi potete dare delle info in più sul lievito us-05? perchè dopo quasi 24ore è partita una fermentazione blanda e cè poca schiuma, ma ho notato molto sedimento sul fondo... mi pare di aver letto da qualche parte che è un lievito non troppo aggressivo nel suo ruolo, nel senso che non provoca fermentazioni tumultuose, sbaglio? eppure ho seguito le istruzionialla lettera e la temperatura di inoculo si aggirava sui 23 ora è 21...
Reputazione:
80
Dagli ancora un giorno!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
domani provo la densità per vedere se è scesa ora gorgoglia di più ma con pause lunghe tra uno e l'altro quasi 2 minuti, però un gorgoglio potente, mentre la lager di fianco gorgoglia meno ma con pause molto più corte di pochi secondi.
Reputazione:
80
Non guardare il gorgogliatore, solo la densità!
Reputazione:
0
ok allievo ti ringrazio sempre x le tue tempestive risposte... ma esiste il caso che gorgogli ma la fermentazione non sia partita?? ora le pause si sono ridotte circa 35 sec tra una e l'altra...
Reputazione:
80
È anche vero, gorgoglia, ha iniziato fermentare, ma la densità è molto importante e affidabile!
Reputazione:
0
ragazzi per il DH pongo la calza con tutto nel bidone vuoto e avvio il travaso oppure a fine travaso inserico la calza? magari non cambia nulla...
Reputazione:
80
Fai il travaso, poi metti la calza con relativo luppolo! Ti raccomando, fai bollire hop bag e peso!
Discussioni: 98
Reputazione:
33
Non Vi posso lasciare un attimo soli
Ottimo lavoro.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN