Discussioni: 212
Reputazione:
55
so che noci,nocciole,mandorle e cocco vanno tostati perchè presentano oli che possono inibire la formazione della schiuma
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Discussioni: 42
Reputazione:
38
ma fichi e datteri credo siano diversi da noci, mandorle ecc.
io li metterei a fine boll, anche se mi attira di più il profilo aromatico se fossero freschi.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 805
Reputazione:
28
la frutta secca la userei in bollitura visto la scarsa quantità di acqua presente in essa
Discussioni: 42
Reputazione:
38
(29-03-2014, 01:08 )damians82 Ha scritto: Dici in seconda fermentazione? Anche a me piacerebbe conservarne l'aroma dolce. Ma come evitare un'infezione della birra? Magari scaldandoli in forno a 70-100°C?
Non vorrei Fott l'ingrediente
a fine boll intendo gli ultimi minuti di bollitura
come dice comero hanno poca acqua e forse è meglio "reidratarli"
per la frutta fresca il vincitore dell'ultimo concorso mobi la schiacciava e ne ricavava una specie di purè, dopodiche la surgelava per abbattere in parte la carica batterica e la inseriva nel secondario.
lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Discussioni: 115
Reputazione:
4
a parer mio la frutta fresca o secca presenta una carica di lieviti selvaggi e batteri non indifferenti... io farei una cottura di almeno 15 minuti tipo marmellata e poi nel secondario
Discussioni: 45
io, di "noel", ci farei un dolce... non una birra.....
:/