Discussioni: 3
Reputazione:
0
Bene sto tranquillo allora.
Misurato OG 1052.
Mi delucideresti sull'uso di Hobbybrew?
Ho inserito i dati della cotta ma esattamente cosa dovrei rilevare col programma?
ciucatone ma con moderazione....eh eh eh.
Discussioni: 71
Reputazione:
32
e per e+g e ag, e non con kit. Per il caso tuo puoi calcolare il priming, grado alcolico.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Ad una settimana dall'inoculo lievito ho fatto il primo travaso.
Misurato densità=1016 e lho anche assaggiata..........promette bene!
Adesso a 6 ore dal travaso però non ha ancora ripreso a gorgogliare.
Ho recuperato i fondi del lievito dal primo fermentatore mettendoli in frigo in un contenitore sanitizzato in vetro: se volessi usarli per un'altra cotta devo rifare lo stesso tipo di birra o posso scegliere?
Grazie.
Reputazione:
32
(06-05-2012, 04:09 )roberto60 Ha scritto: Ad una settimana dall'inoculo lievito ho fatto il primo travaso.
Misurato densità=1016 e lho anche assaggiata..........promette bene!
Adesso a 6 ore dal travaso però non ha ancora ripreso a gorgogliare.
Ho recuperato i fondi del lievito dal primo fermentatore mettendoli in frigo in un contenitore sanitizzato in vetro: se volessi usarli per un'altra cotta devo rifare lo stesso tipo di birra o posso scegliere?
Grazie.
Devi fare lo stesso stile di birra se vuoi riutilizzare il lievito.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
32
Aspetta per imbottigliare, dopo il primo travaso si aspetta minimo 5 giorni.
Per il priming devi fare riferimento alla temperatura più alta che ha fermentato.
Per fare il calcolo ho usi il software hob. ho guarda su internet. Su arte della birra e molto chiaro come fare il calcolo.
Per il lievito cerca su google che adesso non ricordo bene, perché mai fatto è l'istruzioni come farlo c'è lo su un altro computer.
Ciao e Prosit
Reputazione:
0
Allora sto aspettanto e anche se non gorgoglia ho notato un sedimento sul fondo del fermentatore, segno che qualcosa comunque lì dentro sta succedendo..........
quindi quando faccio il 2° travaso tengo da parte i fondi di quest'ultimo (quelli del primo li butto.....) e li riutilizzo per un'altra Weizen.
Sperèm in bèn............
Reputazione:
32
Ok, puoi riutilizzare anche quelli del primo
Ciao e Prosit
Reputazione:
55
Sul totale degli zuccheri fermentabili.....comunque hai scelto un buon preparato, io l'ho fatta ed è venuta una signora weizen
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....