Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Buongiorno a tutti,
lagerizzazione è il termine che nel mondo dei forum che si occupano di homebrewing è usato ed abusato nel senso che c'è chi dice che serve solo a chiarificare la birra, chi dice che serve a migliorare anche il gusto, chi dice che va fatta dopo l'imbottigliamento, chi dice che va fatta prima dell'imbottigliamento ecc ecc
Si scrive tutto e il contrario di tutto! Cosa ne dite se qualcuno di esperto mette almeno qui la parola fine sui vari "penso", "forse" ecc?
Per esempio io sto per far fermentare all'interno di un frigo a temperatura controllata una gold della brewferm con 750 g di malto extra light e un lievito liquido a bassa fermentazione. E' utile in questo caso completare con la lagerizzazione e come dovrei fare?
Grazie e complimenti a tutti!!
Messaggi: 279
Discussioni: 14
Registrato: Mar 2012
Reputazione:
1
Mi accodo per una domanda: se serve solo a fare precipitare i residui di lievito, perché si fa solo con la bassa fermentazione? Sarebbe utile anche per l'alta,no?
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: May 2012
Reputazione:
0
Infatti per aggiungere ancora una cosa alcuni dicono che la lagerizzazione e' utile anche per l'alta fermentazione altri dicono che e' inutile sempre. Te l'ho detto: su questo argomento non si capisce nulla. Spero che qualcuno esperto ci aiuti! Magari i moderatori! Grazie.
Messaggi: 32
Discussioni: 2
Registrato: Jan 2013
Reputazione:
0
dopo diversi mesi di non risposta..mi accodo anch'io alla domanda...rispondendo in parte...
premetto che sono un novello ma di questo sono piuttosto sicuro dopo le mille letture..
la lagerizzazione è un procedimento utilizzato per mosti fermentati con lieviti a bassa fermentazione perchè questi quando in azione sono sospesi nel mosto insieme ai loro prodotti (che diventeranno sedimenti finita la fermentazione). Al contrario i lieviti ad alta fermentazione lavorano in superficie e i loro prodotti cadono subito sul fondo.
Spero di esserti stato utile....
io vorrei capire se è meglio lagerizzare in bottiglia o nel fermentatore...
la mia prima ricetta (Pilsner Urquell Clone) prevede fermentazione a 6°C e lagerizzazione (bottle o ferm?) a 1°C per 10 settimane!!!possibile???
Grazie.
Messaggi: 38
Discussioni: 10
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
0
altra domanda: ma la lagerizzazione va fatta prima o dopo aver fatto il priming? (io penso prima ma cosi facendo credo anche che che rimangano pochi lieviti per finire la fermentazione in bottiglia...)
Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Guida poco che devi bere.
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
confermo antonio: 10 gg a 8/12°, travaso e dyacetil rest a 18° per 3 gg, fermentatore a 2° per 4/6 settimane. priming e imbottigliamento, 15 gg a 18/20° e poi via sui canonici 10°. bottled a ottobre, ovviamente già finita, ottima.
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
ops io ho fermentato, imbottigliato, rifermentato e adesso sto lagerizzando 2°C per 2/3 mesi poi si inizia a bere e 2 settimane mi sa che finisce speriamo sia venuta buona
(lievito bassa fermentazione)
Messaggi: 2,371
Discussioni: 114
Registrato: Jul 2012
Reputazione:
16
va bene anche così. la òagerizzazione infatti si può fare in fermentatore o in bottiglia.
Messaggi: 38
Discussioni: 10
Registrato: Sep 2012
Reputazione:
0
quindi si fa fermentare, si imbottiglia con priming (normale), e successivamente si fa la lagerizzazione?
Non ho capito se bisogna lagerizzare con già dentro lo zucchero del priming o no...
Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.
Guida poco che devi bere.