Discussioni: 144
Reputazione:
3
buondì,
come da oggetto,notate differenze (nella birra finita) tra estratto secco e estratto liquido?
per le mie prossime cotte E+G cerco di usare solo il secco per capire se quel gusto pungente fastidioso delle mie birre è dovuto a quello.
Voi avete per caso esperienze in merito?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-05-2014, 02:24 da
bac.)
Discussioni: 22
Reputazione:
0
a me non è mai capitato di sentire un gusto pungente nella birra dovuto all'utilizzo del malto liquido...e lo uso in maniera preponderante. In ogni caso avendo usato qualche volta anche il secco non mi è capitato di notare differenze derivanti dall'uso del secco o del liquido...probabilmente sono io che non ho un palato così raffinato
Discussioni: 169
Reputazione:
8
Concordo con lord_famine: usati entrambi, senza notare differenze rilevanti (ma anche il mio palato non è così raffinato - cit.)
Ciao
Mario
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Unica differenza il colore! Estratto liquido molto più scuro! Prendiamo l'estratto light secco, si può tranquillamente fare lager o pils, senza problemi!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
3
ok grazie. purtroppo è come pensavo, un errore nel procedimento. per le prime E+G ho usato il metodo partial mash, per l'ultima ho bollito tutto l'estratto, più concentrato ma bollito tutto. vediamo se cambia!
Discussioni: 32
Reputazione:
30
Quanto ha di maturazione?
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
3
un mese e mezzo. ma si avverte (molto poco) anche in una pale ale fatta solo di estratti con quasi 3 mesi
Discussioni: 41
Reputazione:
0
mah, in effetti pure io avverto un aroma che individuo come malto liquido, tipo di spunto
perciò ho brassato 1 saison con secco e 1 la faccio in settimana e se non lo avverto userò solo secco in futuro
(ovviamente acquistato in grandi formati)
progetti futuri e+g: saison
in maturazione weiss, yorkshire bitter, xmas 14, apa