Discussioni: 71
Reputazione:
32
(06-05-2012, 08:21 )Luca91 Ha scritto: Stò facendo fermantare una stout, ho messo il lievito, dopo nemmeno 24 ore mi sono accorto che il gorgogliatore ed il fermentatore erano pieni di schiuma che è fuoriuscita... Cosa faccio? (premetto che invece dei classici 23 litri, sbagliando ho messo nel fermentatore circa 25 litri... Da profano ho aperto il fermentatore e tolto la schiuma senza toccare minimamente il mosto in fermentazione, richiuso e lavato per bene con acqua a temperatura ambiente... Ho fatto bene... AIUTOOOO!!!
Si hai fatto bene, l'importante non contaminare il mosto e ossigenarlo troppo.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
Il problama si è ripresentato da poco, ho optato per togliere del mosto dal fermentatore, sperando che la fase tumultuosa della fermentazione finisca presto...
Reputazione:
32
(06-05-2012, 09:19 )Luca91 Ha scritto: Il problama si è ripresentato da poco, ho optato per togliere del mosto dal fermentatore, sperando che la fase tumultuosa della fermentazione finisca presto...
Spero che hai tolto dal rubinetto.
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
Reputazione:
0
anche io sto facendo fermentare una stout e sono due giorni che continuo ad aprire e togliere via schiuma continua a fuoriuscirmi dal gorgogliatore!sarà ancora buona dopo aver aperto così tante volte il fermentatore? io però in partenza avevo messo 23 litri di acqua un barattolo di malto luppolato e 1kg di malto in polvere.. da cosa è dovuta tutta questa schiuma?? AIUTOOO!!
Reputazione:
32
(07-05-2012, 02:55 )Luca91 Ha scritto: Veramente l'ho tolta da sopra... ho fatto danni?
sarete stato meglio toglierlo dal rubinetto.
Ciao e Prosit
Reputazione:
4
utilizzare il blow off???? fate un search.
non avete fato danni ma è sempre meglio non toccare!!