Discussioni: 41
Reputazione:
0
Ragazzi credo di aver rovinato tutto.
Praticamente una bottiglia di plastica é venuta a contatto con il mosto non ancora in fermentazione . Stavo mettendo il ghiaccio per farlo raffreddare velocemente e sbadatamente il fondo di una bottiglia di plastica si é immerso nel mosto.
Sto facendo una irish stout della milestone. Posso sperare che il lievito ora in fermentazione possa ammazzare tutti i batteri o mi sono contaminato tutti i 23 lt di stout ? La devo buttare?
La distrazione credo paghi troppo
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Non buttare niente! Aspetta la fermentazione, poi imbottiglia!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Si sta verificando l'effetto di cui si parla sempre .... Gorgogliatore che non sbuffa. Ho controllato il coperchio e sembra ben chiuso, ultimo test misurazione della densità . Con mio stupore posso confermare che la fermentazione é partita ed é a buon punto. OG 1040 adesso a sole 48h siamo a 1026 .... Speriamo continui cosí
Reputazione:
80
Il gorgogliatore è solo uno sfiato! Le fermentazione non sono tutte uguali!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
C'é un sistema per capire se é in corso una contaminazione?
Reputazione:
80
Molto difficile! Devi aspettare!
Discussioni: 11
Reputazione:
0
Come si presenta una contaminazione?
Reputazione:
80
Fioretta, fontana di schiuma all'apertura della bottiglia, oppure acida senza schiuma senza corpo!
Reputazione:
80