Discussioni: 7
Reputazione:
0
Ciao scusate il disturbo, ma questo è accaduto: ieri sera ho preparato il barile inserendo l'acqua e il malto luppolato, invece perl il lievito ho aspettato poiché la temperature era ancora a 27°. Quindi in tutto ho aspettato 10 ore e dopodiché quando all'interno del barile la temperatura era di 24° ho inserito il lievito e mescolato... dopo 4 ore non ha ancora iniziato a gorgogliare (e sono sicuro di aver chiuso bene il barile) ditemi se ho fatto errori, aspettando troppo per mettere il lievito o altro... grazie!
Discussioni: 32
Reputazione:
30
4 ore sono poche dagli tempo e vedrai che parte. Piuttosto siccome la fermentazione provoca un innalzamento di 2-3 gradi sarebbe meglio abbassarla in modo tale da stare sui 22-23 gradi
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Reputazione:
0
Ok. Djvic ci ho pensato dopo... infatti adesso l'ho portata a 24°.... ma siete sicuri che l'aspettare 10 ore non abbia provocato qualche danno?
Reputazione:
0
Buon metodo!! Volevo chiedervi poi se l'ambiente più freddo di casa mia contiene una temperatura di 24°.... posso mettere il barile in ammollo nell'acqua fredda per tutto il periodo di fremmentazione? Per mantenere la temperatura di 22°..
Discussioni: 88
Reputazione:
80
Per tenere il fermentatore a quella temperatura l'acqua deve scorrere!
Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Reputazione:
0
Anche io avevo pensato alle bottiglie ghiacciate... ma se mettessi il barile sotto l'acqua corrente si rovinerebbe la fermentazione o no?