Confermo i due Alex: spostati a Lecce: da S. Pietro in bevagna fai la litorale, passerai per Porto Cesareo, Gallipoli, poi entra dentro e punta a Lecce.
A Lecce l'offerta è tanta, la B94 è davvero buona. A castromediano non sei a Lecce centro... se devi comprarle da portar via, ok. Altrimenti la trovi in tantissimi locali molto belli, in mezzo al barocco!
Oltre al Prophet, Il 300mila è quasi in mezzo alla movida, al "l'ombra del barocco - liberrima è un bar-libreria fra le + fornite di Lecce, a 150 metri dalla piazza centrale e dall'anfiteatro così oltre a bere cerchi qualcosa d'interessante sul salento. Poi come non citare il Joyce, storico pub in centro... Esiste da sempre... un paio di votacci universitari sono stati accettati perché consapevole dei bagordi della sera precedente
Tutti posti in cui trovi la B94.
A Manduria c'è l'Orwell, che a rotazione (se non ricordo male) propone artigianali varie, con un'occhio particolare per le belghe.
Un locale davvero particolare a una ventina di minuti da S. Pietro (a Torricella, ovvero fra Torricella e la sua marina) è "la Nchianata"... un pub aperto solo d'estate, tavoli all'aperto in mezzo agli ulivi, spesso musica, bella atmosfera...
Se t'allontani dalla costa, fai un salto a FRAGAGNANO, una 30ina di km scarsi da s. pietro, 16 da Manduria. Non hanno artigianali italiane, ma bottiglie di tutto rispetto si (Chimay, Duvel, Bourgogne des flanders), l'ambiente è davvero davvero bello e spesso c'è musica dal vivo! La cucina è ottima, ce ne per tutte le tasche.
Poi, di roba ce ne tanta... Se ti fermi per tanto tempo, ci sta trovare un posto dove assaggiare qualche birra particolare. Se ti fermi poco (una settimana o giù di li) ti consiglio di abbinare la passione birrofila con le bellezze del posto.
Se rimani sulla costa, troverai + caciara (ovviamente). Ma di questi tempi, nemmeno poi tanta quanto gli anni passati...
Infine il miglior consiglio che io ti possa dare: ci sono posti nel mondo, in cui "l'ordinarietà" diventa eccezione... Se vai a Napoli, una pizza te la mangi, anche se l'hai mangiata il giorno prima! Se sei in provincia di Cuneo, non pensi solo alla Baladin (e similari) e un salto nei dintorni dei comuni di Barolo o Barbaresco, è d'obbligo!
Ora, Manduria e d'intorni sono la patria del primitivo... t'assicuro che alcune bottiglie di piccoli produttori locali saranno davvero difficili da trovare altrove... Almeno una sera dedicala al vino! Parti da un negramaro rosè come aperitivo e concludi col primitivo dolce naturale !
Dimenticavo: ci sono nato li, ci son cresciuto, e a malincuore ho capito che era meglio andar via...