Messaggi: 53
Discussioni: 11
Registrato: Feb 2014
Reputazione:
0
Ciao a tutti,sono propenso a prendere il lievito Danstar Belle Saison, perché purtroppo il lievito Wyest French Saison al momento non è reperibile, e ho letto che parecchi hanno avuto problemi col Wyest Belgian Saison e che ci vogliono almeno 3 settimana per completare la fermentazione. Il mio dubbio è la temperatura a cui dovrò fermentare, ormai sono costante a 26 gradi da un mese, considerando che si alzerà di altri 2 una volta partita la fermentazione dite che va bene o è troppo alta per il Belle Saison? Oppure potrei alzare la temperatura con la serpentina riscaldante fino a 30 gradi ed usare il Wyest Belgian Saison? Considerate che vorrei concatenarne almeno 2.
Using Tapatalk
Messaggi: 84
Discussioni: 10
Registrato: Apr 2014
Reputazione:
0
Imbottigliata oggi.....
Azz....è veramente un drago sto lievito.....OG 1,066 FG 1,004
8,2 gradi per la mia season....ammazza oh....
Messaggi: 53
Discussioni: 11
Registrato: Feb 2014
Reputazione:
0
Una Triple non una Saison....
Using Tapatalk
Messaggi: 383
Discussioni: 103
Registrato: May 2013
Reputazione:
2
io l ho usato una volta con MOSTO a 26 gradi ed è venuto fuori un gran bananoso con il pepato/speziato molto in sottofondo quindi mi atterei più alle temp indicate sulla confezione (17-21).. se vuoi evitare il belgian saison (e ti capisco) con queste temp ho letto bene (ma mai provato) il belgian ardennes.. magari poi qualche bottiglia ghiacciata vicino al femrnetatore male non fa..
Messaggi: 1,868
Discussioni: 115
Registrato: Feb 2012
Reputazione:
4
usato un mese fa, tenuto a max 21°C a me sinceramente non piace molto il prodotto finito, ma ho ricevuto complimenti dai miei alcolizzati di fiducia
ps a basse temperature 0 banana
Messaggi: 383
Discussioni: 103
Registrato: May 2013
Reputazione:
2
ah se no mi sono scordato di indicare anche lo stagionale canadian/belgian ale (3864), molto fruttato, ottimo ad alte temp.. è di un birrifcio canadese molto stimato negli usa, fa molte birre di stampo belga..
Messaggi: 75
Discussioni: 11
Registrato: Jun 2013
Reputazione:
0
Personalmente tempo fa li ho voluti provare entrambi dividendo la cotta in due fermentatori..e il risultato: sono uscite due birre completamente diverse!
Boh..ne parlano tutti bene del Belle Saison ma a me personalmente non convince..certo che ha una attenuazione che corrode l'acciaio.. ma l'attenuazione è ovviamente importante, ma non è tutto..infatti in quanto a esteri mi sembra parecchio blando e al gusto parecchio neutro, poi il range di temperature è basso:17-21°, mentre il 3711 lo porto tranquillamente a 26° e tira fuori l'ira di dio.. e per una saison che è uno stile che necessita di spezie e di quella punta di acidità e di "rustico" (non so se mi spiego) il French Saison batte il Belle Saison ad occhi chiusi!